La tutela del risparmiatore azionista

0
376

Treviso. Cosa sono i titoli di credito illiquidi e quali sono gli aspetti critici della loro distribuzione sul mercato, saranno i temi trattati venerdì 23 Settembre presso l’Hotel BHR di Quinto di Treviso, all’incontro formativo intitolato “La tutela del risparmiatore-azionista coinvolto nella crisi delle banche venete. Profili pratici e processuali” e dedicato ai professionisti che assistono cittadini ed imprese.

«Il tema della negoziazione dei prodotti finanziari cosiddetti “illiquidi” – afferma l’avv. Luca Zamagni, docente del corso – ha acquisito particolare rilevanza negli ultimi anni, al punto da coinvolgere una vasta platea di investitori, molto spesso azionisti di istituti di credito fortemente radicati nel territorio. Il corso si soffermerà sulle peculiarità di tali negoziazioni, analizzate alla luce della normativa di settore in materia di intermediazione finanziaria (con particolare riferimento alla Comunicazione Consob n. 9019104 del 02/03/2009). Saranno altresì analizzate le prime pronunce in materia della giurisprudenza, per lo più emesse all’esito procedimenti cautelari azionati dinanzi alle sezioni specializzate in materia di impresa dei tribunali territorialmente competenti, senza trascurare le pronunce di recente emesse in argomento dal Giurì bancario.»

«Il nostro Dipartimento di Matematica – sottolinea Maddalena Mandarà, chief quantitative analyst di Alma Iura – sta affiancando gli investitori per verificare una possibile discordanza tra il prezzo di quei titoli e il loro valore reale al momento dell’acquisto. Gli elaborati prodotti sono necessari all’avvocato per eventuali trattative con la banca o in fase di contenzioso».

I destinatari della giornata formativa sono avvocati, laureati in discipline giuridiche, commercialisti e praticanti, consulenti d’impresa, giuristi e funzionari di banca, consulenti finanziari, CTU e CTP.

Per informazioni www.almaiura.it