“SBARADAM!Pro”, il “per–corso” di Teatro di Strada

0
415
SbaradamPro il per corso di Teatro di Strada. img
Iniziativa della compagnia teatrale Auló Teatro di Padova

 

Di Elena Salata

 

SbaradamPro il per corso di Teatro di Strada. imgDal 15 ottobre 2016 prenderà avvio a Padova “SBARADAM!Pro”, una serie di masterclass professionali sul Teatro di Strada a cura della compagnia teatrale Auló Teatro.

Quest’ultima nasce nel 2003 all’interno dell’associazione culturale MetaArte di Padova come un gruppo di formazione e ricerca teatrale ed opera, parallelamente alla sua attività artistica, con una fitta serie d’iniziative di diffusione socio-culturale in collaborazione con scuole, enti e associazioni del territorio. 

“SBARADAM! Pro” è un laboratorio teatrale a tutto tondo, dedicato però a quell’ambito particolare che è il Teatro di Strada. 

«Il Teatro – secondo Giuseppe Viaro, membro fondatore di Auló – ha tante case, e tra queste, la strada: luogo in cui ogni piccola cosa diventa grande, tutto è visibile, tutto si dilata. Se a Teatro, pur nella sua finzione, non è concesso mentire, nel Teatro di Strada risulta assolutamente impossibile: l’attore è ancor più al centro della scena e, in primo piano, lo è il suo corpo. Il confronto con la strada diviene allora utile e necessario per approfondire la conoscenza della propria fisicità e prendere consapevolezza delle proprie risorse nascoste». Concezione questa profondamente condivisa dall’ensemble teatrale, che dal 2005 ha proposto diversi spettacoli di strada, tra cui “Diario di bordo”, e i più recenti “Ritratto d’artista” (2011)  e “Col naso all’insù” (2012) e “Chiarivari” (2012-2014). 

In “SBARADAM! Pro” Auló Teatro si propone dunque di regalare i frutti dell’esperienza di Strada, diffondendone teoria e pratica. Il percorso, in questo senso, prevede un programma ricco e vario, che si articola in un ciclo d’appuntamenti nei quali vengono insegnate alcune delle principali tecniche performative di strada da parte di professionisti del campo.

Il 15 ottobre sarà giornata di laboratorio base di Arte dei Trampoli, tenuto da Giuseppe Viaro e Antonio Irre, componenti professionisti di Auló Teatro, nella cornice padovana del parco Iris. 

Poichè per camminare sui trampoli non basta solo un po’ di coraggio bensì servono nozioni di biomeccanica, consapevolezza corporea e una corretta impostazione mentale e fisica, sono previsti diversi esercizi, prima a terra e di impostazione e, poi, insieme allo strumento vero e proprio.

A seguire il 22 ottobre avrà luogo presso la palestra della società Ginnastica 5cerchi ASD a Montegrotto Terme il primo workshop di Acrobatica.

L’ obbiettivo è quello di dare ai partecipanti le basi dell’Acrobatica per arricchire il proprio bagaglio motorio attraverso lo studio di un metodo d’allenamento che può essere ripetuto in autonomia. Durante la giornata saranno così affrontati esercizi di preparazione fisica specifica pre-acrobatica con il coordinamento dell’ex ginnasta e attuale tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia Matteo Biasioli.

Il proseguo di questo primo laboratorio di Acrobatica si svolgerà invece il 19 novembre con il seminario “Verticali”, sempre nella sede della società Ginnastica 5 cerchi ASD. 

Questa volta Matteo Biasioli proporrà lo studio della postura e degli allineamenti ed esercizi specifici volti ad imparare la verticale. 

Dopo questo primo modulo di date dedicate alla sperimentazione pratica, il 14 gennaio Auló Teatro presenterà “Faccia a faccia”, giornata di incontro con gli esperti della storia dell’Arte di Strada ed i suoi protagonisti. Tra questi Alessandro Serena, professore dell’Università di Milano e membro dell’associazione Circo e dintorni, Ivan Giussani, giocoliere, equilibrista e attore della compagnia Teatro Flambé e Dario Zisa, clown e attore mimo.

Riprenderà poi subito, all’appuntamento del 18 febbraio, l’attività di laboratorio dinamico, con il terzo seminario di Acrobatica “Mano Mano”. Nel ritrovato spazio della palestra di Ginnastica 5 cerchi ASD, insieme a Matteo Biasioli, si andranno ora ad affrontare esercizi di sensibilizzazione all’equilibrio per arrivare all’apprendimento di figure a coppie.

Questo il penultimo step di lavoro sull’Acrobatica, a cui succederà il workshop “Per lo Spettacolo” in data 18 marzo, con il proposito di incrementare le conoscenze e abilità acquisite, sviluppandole infine nella direzione di “gesto acrobatico”. 

La rassegna dei masterclass “SBARADAM!Pro” volgerà infine al termine con il conclusivo appuntamento dell’1 aprile, che tornerà invece ad essere dedicato, per la direzione di Simone Lampis (Teatro la Madrugada), all’Arte dei Trampoli, volendo così stabilire un continuum didattico e sperimentale votato ad un sempre nuovo approfondimento artistico.