I mercatini di Natale del Trentino presentati a Ttg incontri di Rimini

0
866
Trento mercatino natale piazza fiera foto Campanile
Tra proco più di un mese ritornano profumi, colori, luci, artigianato e cibi della tradizione 

 

Trento mercatino natale piazza fiera foto CampanileLo scenario è quello dei colori e delle luci del Natale più caratteristico, tra le casette di legno da cui arrivano i profumi della tradizione. L’artigianato da scoprire per un dono per le feste o da portare nella propria casa, i sapori della tradizione enogastronomica e i manufatti per gli addobbi sono gli elementi che i tipici mercatini del Natale in Trentino offrono ai turisti nel periodo invernale e che Trentino Marketing ha portato tra le proposte al Ttg Incontri a Rimini, insieme ai presepi più caratteristici.

Tra i fiori all’occhiello c’è il mercatino di Trento, che nella passata stagione invernale ha visto 730.000 visitatori nei 46 giorni di apertura, facendo segnare una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Il programma per queste festività prevede l’apertura dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, con 68 casette di legno in piazza Fiera e 24 casette in piazza Cesare Battisti, a rendere il mercatino di Trento il più grande della regione, per una durata di 47 giorni e 86 espositori dal Trentino Alto Adige e sei da altre parti d’Italia. 

L’attenzione alla sostenibilità ambientale verrà incrementata per questa XXIII edizione, così ad esempio per ridurre l’uso della plastica gli acquisti verranno consegnati in borse di carta frutta. L’apertura è prevista tutti i giorni dalla mattina alla sera, con chiusura a Natale, mentre il 26 dicembre e il 1 gennaio 2017, il mercatino sarà aperto dalle 12 alle 19.30. Dall’8 dicembre fino all’11 dicembre 2016, l’apertura serale sarà prolungata fino alle 20.30. 

L’inaugurazione del Mercatino è prevista alle 17 di sabato 19 novembre 2016 in piazza Fiera. Nel periodo natalizio a Trento piazza Santa Maria Maggiore sarà la nuova Piazza dei Bambini con attrattive per i più piccoli, piazza Duomo avrà nuovi giochi di luce che illumineranno le serate in centro, piazza Mostra vedrà per la prima volta un allestimento creato ad hoc, un punto di animazione. Piazza Dante sarà allestita con l’albero di Natale illuminato, ai piedi del quale si terranno i concerti bandistici con l’arrivo dei treni storici, via Santissima Trinità si trasformerà nella Via del Gusto, in Via Garibaldi si troveranno nuovamente il Mercatino del Volontariato e della Solidarietà, che sarà inaugurato sabato 26 novembre 2016. Nel centro storico della città, e non solo, ci saranno luminarie e verrà riproposto il trenino di Babbo Natale. 

Dal 25 Novembre 2016 al 6 Gennaio 2017 al mercatino di Natale di Rovereto tornano le casette, aperte tutti i giorni. Artigianato artistico, abbigliamento, dolci, gastronomia e prodotti tipici in un itinerario che attraversa il centro storico, tra palazzi del Settecento, bastioni medievali, musei e piazze dal sapore contemporaneo, con artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo, a sottolineare la tradizione di città della pace, con il Natale dei Popoli. 

A Riva del Garda dal 2 al 30 dicembre torna Babbo Natale, nella sua accogliente Casa circondata dal lago, nel suo ufficio postale, nell’officina. La Casa, tutta dedicata ai bimbi, con l’Ufficio Postale, zeppo di buste, timbri e pacchetti, il posto giusto dove scrivere e imbucare la propria letterina. I piccoli possono liberare la loro fantasia con i giochi e i lavoretti dell’Officina, assaggiare la merenda di Natalina e incontrare Babbo Natale che li allieta con i suoi racconti. La Casa di Babbo Natale è aperta ogni venerdì, sabato e domenica di dicembre, inoltre i giorni 8-27-28-29-30 Dicembre 2016.

Il mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica, che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato. Un’oasi naturale che nel periodo natalizio abbraccia le tradizionali casette di legno nascoste tra gli alberi secolari, tinti di bianco dai fiocchi di neve. Le luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco fanno da guida lungo i vialetti in questo luogo incantato. 

Dal 12 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 Pergine Valsugana celebra la leggenda di gnomi ed elfi che nel periodo dell’Avvento, scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del centro. 

Tra gli altri mercatini in Trentino quelli di Arco, Cavalese, Cimego, Tenno e Rango, Ala, Bezzecca, Pian, Ossana e lago di Carezza. Dal 4 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, dai vicoli di Tesero e dai cortili si affacciano 100 presepi artigianali. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” propone anche rievocazioni di antichi mestieri, esposizioni e momenti di folklore. Il percorso è dislocato nell’intero centro storico, alla riscoperta di luoghi e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione. Le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. I presepi sono illuminati fino alle 23. Da qui la magia della rassegna che ospita presepi frutto della fantasia e della creatività di chi per passione si dedica all’antica arte del presepio. Grande presepio nella piazza centrale, che quest’anno compie 50 anni. Da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissimi piccoli presepi realizzati dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle delle stalle, all’interno degli avvolti e delle fontane. Ogni scorcio dell’antico centro abitato diventa un mondo di luci e atmosfera. Nelle giornate dell’8, 9, 10, 11, 17, 18, 24 dicembre e dal 26 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, il centro di Miola si animerà con concerti di cori alpini e bande itineranti, giochi per bambini e spettacoli per adulti.