Acquisto di prodotti tipici: lo praticano due stranieri su tre in visita in Italia

0
345
Giapponesi a Pompei acquisto prodotti tipici coldiretti
Secondo Coldiretti, i beni alimentari il primo obiettivo di spesa, battono souvenir, moda e artigianato. Tra i maggiori acquirenti i turisti russi, giapponesi, americani e cinesi

 

Giapponesi a Pompei acquisto prodotti tipici coldirettiPiù di sei stranieri su dieci (62%) durante la permanenza in Italia fanno compere di cibo che batte nettamente negli acquisti i tradizionali souvenir (50%), l’abbigliamento (48%) e l’artigianato (25%). E’ quanto emerge dal dossier Coldiretti in occasione dell’inaugurazione con il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini di “Eatstory – da noi il cibo ha una storia”, il progetto che, a partire da ora e per tutte le festività di Natale e fine anno, punta a fare rivivere ai visitatori degli scavi di Pompei atmosfere e sensazioni del passato con la degustazione di pietanze o l’acquisto di prodotti preparati secondo le tecniche in uso all’epoca dell’eruzione.

La passione per il cibo – precisa Coldiretti – raggiunge l’apice per i russi con una percentuale dell’87%, spinta anche dall’embargo che ha fatto sparire i prodotti italiani dalle loro tavole, ma è trasversale per tutti i Paesi, dal 76% dei giapponesi al 62% degli americani e dei i cinesi, dal 64% dei tedeschi al 60% dei francesi come il 48% degli inglesi non rinunciano infatti ad acquistare cibo italiano, secondo le elaborazioni Coldiretti sullo studio “In viaggio attraverso l’Italia”.

«Oggi – sottolinea Coldiretti – oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è stato destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici. Complessivamente, tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 miliardi), i turisti italiani e stranieri hanno speso per cibo e bevande circa 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo. Si tratta della principale voce del budget delle vacanze che – precisa la Coldiretti – ha superato persino quella dell’alloggio. L’Italia è l’unico Paese al mondo con 4.965 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, 285 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, senza dimenticare le centinaia di città dell’olio, del vino, del pane ed i numerosi percorsi enogastronomici, feste e sagre di ogni tipo. Ma il nostro Paese ha anche conquistato anche il primato green con quasi 50.000 aziende agricole biologiche in Europa e ha fatto la scelta di vietare le coltivazioni Ogm a tutela del patrimonio di biodiversità».

Secondo il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo, «l’Italia e il suo futuro sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia anche nell’offerta turistica, imboccando intelligentemente la strada di un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai punti di forza che sono il proprio patrimonio storico ed artistico, il paesaggio e il proprio cibo e la competizione si vince facendo leva sui valori identitari che nascono da un territorio unico ed inimitabile».