Conservatorio “Tartini” di Trieste: “Da Vienna a Hollywood”

0
441
romolo gessi
Sabato 12 novembre concerto inaugurale dell’anno accademico 2016-’17 nella sala De Banfield Tripcovich

 

romolo gessiAtmosfere musicali sfavillanti, dal classicismo viennese di Beethoven e Mozart, alla capacità evocativa della musica per il cinema, per il Concerto che sabato 12 novembre (ore 18.30) nella Sala de Banfield Tripcovich di Trieste, siglerà l’inaugurazione dell’Anno accademico del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

“Da Vienna a Hollywood” è il tema dell’attesissima performance che impegnerà l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Tartini” guidata dal Maestro Romolo Gessi e con la collaborazione solistica di Luca Chiandotto. Per l’occasione, il pubblico potrà applaudire oltre 80 giovani musicisti fra archi (viole, violini, violoncelli e contrabbassi), basso elettrico, flauto, ottavino, oboe, corno inglese, clarinetti, clarinetto basso, fagotti, saxofoni, corni, trombe, tromboni, arpa, basso tuba, timpani e percussioni. La preparazione delle varie sezioni strumentali è stata curata dai docenti Alessandra Carani, Maurizio Malaridotti, Pietro Serafin, Stefano Sciascia, Franco Poloni, Pierluigi Maestri, Massimiliano Morosini e Fabián Pérez Tedesco. 

Il programma accosterà la potenza espressiva beethoveniana delle Creature di Prometeo alla sublime grazia mozartiana del Concerto KV 414, per approdare oltreoceano alla musica scritta per il grande schermo, con due intramontabili successi cinematografici: The Sound of Music e My Fair Lady, films vincitori, rispettivamente, di cinque e otto premi Oscar. L’Orchestra Sinfonica del “Tartini” è composta da un centinaio di giovani musicisti, iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Include i migliori studenti dei corsi pre-accademici ed in particolari occasioni giovani diplomati ed alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione. Alla sua guida si sono alternati, nel corso degli anni, diversi direttori d’orchestra come Luigi Toffolo, Aldo Belli, Daniele Zanettovich, Giampaolo Coral, Andrea Cristofolini, Stojan Kuret, Fabio Pirona, Antonino Fogliani, Sigmund Thorp e Romolo Gessi. 

L’Orchestra affianca alla sua funzione formativa istituzionale un’intensa attività concertistica in vari teatri ed in collaborazione con enti prestigiosi. Come sempre il Concerto inaugurale dell’Anno accademico offre l’occasione per consegnare i Premi Speciali di studio ai migliori diplomati dell’Anno accademico precedente, e quest’anno c’è una novità importante: oltre alle borse di studio consuete, verranno premiati gli allievi Silvio Bartoli e Davide Coppola, vincitori della Speciale Borsa di studio per gli allievi di Composizione indetta dal Conservatorio Tartini, con il sostegno del Rotary Club Muggia, finalizzata a sostenere le spese per un periodo di stage formativo nel 2017 presso la University of Toronto (Canada). La serata sarà introdotta dai saluti del Direttore del Conservatorio Tartini Roberto Turrin e del Presidente Lorenzo Capaldo. L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento dei posti.