Nasce “FIND my FAB”: Industria 4.0 a portata di click

0
405
FINDmyFAB grafica 3
Iniziativa di tre giovani professionisti del Veneto per portare l’innovazione tecnologica nella produzione delle aziende medio piccole

 

FINDmyFAB grafica 3L’Industria 4.0 diventa un tema, oltre che un’opportunità, alla portata delle piccole e medie imprese grazie a “FIND my FAB”, un nuovo portale online (web app) che promuove l’incontro tra imprese del “Made in Italy” e il settore italiano dell’Industria 4.0.

Nata dall’idea di un team di professionisti distribuito tra Vicenza e Venezia, la web app è dedicata alle aziende di piccole e medie dimensioni, imprese artigiane e professionisti. Raccoglierà e analizzerà i casi di successo sull’introduzione di soluzioni “Industria 4.0” nei processi aziendali e nello sviluppo di nuovi prodotti, organizzando questi esempi per settore. Attraverso le “best practice” descritte, imprenditori e professionisti potranno conoscere le reali opportunità dell’Industria 4.0 e ricercare gli operatori, come start-up, aziende innovative, fab lab e specialisti, in grado di realizzarle.

Il progetto “FIND my FAB” è gestito da Stefano Grigoletti, consulente in marketing strategico e digitale, con il supporto di Michele Da Meda, specialista nello sviluppo di soluzioni e architetture web e la supervisione scientifica di Luca De Pietro, esperto di innovazione, docente all’Università di Padova e consulente per regione del Veneto sull’Agenda Digitale.

“Industria 4.0” è un settore in grande fermento, non solo in Italia ma, e prima che nel nostro Paese, in Europa e nel mondo. Alcune tecnologie su cui si basa l’Industria 4.0, come Internet delle cose (Internet of Things – IoT), stampa 3D, Big Data, Realtà Aumentata e Virtuale, sono in forte crescita. Già in atto nelle grandi aziende, le piccole e medie imprese italiane sono in buona parte escluse da questa rivoluzione industriale digitale.

La sfida che lancia “FIND my FAB” è rendere l’Industria 4.0 meno “d’elite” e più “a misura” delle piccole e medie imprese, che spesso faticano nel portare l’innovazione in azienda diversamente dalle concorrenti più grandi e pioniere in campo tecnologico. Una sfida che si può vincere, perché le buone pratiche e i casi di successo ci sono e possono essere validi esempi per declinare l’innovazione 4.0 in molti altri contesti aziendali. Inoltre, le tecnologie in gioco iniziano a diventare più accessibili: ad esempio, alcune start-up italiane stanno portando sul mercato soluzioni in ambito IoT e Stampa 3D pronte per l’uso. Infine, l’obiettivo che si pone “FIND my FAB” potrà essere raggiunto anche grazie alla community di specialisti dell’Industria 4.0 e di aziende interessate alle opportunità dell’Industria 4.0, che sarà ospitata nel portale e che faciliterà l’incontro, il dialogo e la nascita di opportunità tra le parti.

La versione “iniziale” (beta) della piattaforma “FIND my FAB” sarà realizzata grazie ad una campagna di crowdfunding “reward-based” ospitata sul portale specialistico Eppela. Si può partecipare alla nascita di “FIND my FAB” con il proprio contributo, secondo diverse fasce di prezzo, ricevendo in cambio delle ricompense che variano dagli approfondimenti sull’Industria 4.0, ai questionari interattivi e report di settore, ai servizi “premium” che prevedono analisi e consulenze personalizzate.

La campagna di crowdfunding è solo la prima fase del progetto in essere. Il team “FIND my FAB” sta già definendo la versione 2.0 della piattaforma, che si arricchirà di una mobile app per l’accesso ai servizi, alle tecnologie e agli spazi 4.0 presenti sul territorio.