Pneumatici per la stagione invernale: dalla finnica Nokian una gamma completa ad alte prestazioni

0
512
Nokian WR SUV3 06
L’inventore dei pneumatici invernali ha recentemente rinnovato i prodotti con alcune innovazioni uniche. Stabilità, silenziosità, tenuta di strada e bassi consumi tra i plus del prodotto

 

Nokian WR SUV3 06Dal 15 novembre, su tutte le strade di montagna e sulle principali autostrade alpine è obbligatorio circolare con i pneumatici da neve o con le catene da neve a bordo da montare in caso di fondo sdrucciolevole. Circolare in inverno su strade spesso bagnate o con un velo di ghiaccio e brina impone particolare attenzione e l’impiego di pneumatici specifici aiuta a viaggiare in piena sicurezza.

I penumatici da neve sono stati lanciati ottant’anni fa dalla Finnish Rubber Factory con sede a Nokia in Finlandia, puntando sempre sull’innovazione e sulla sperimentazione di tecniche fuori dal comune per garantire aderenza e trazione nelle condizioni più estreme costituite da strade coperte per mesi da neve e ghiaccio. L’azienda, che nel 1988 ha mutato ragione sociale in Nokian Tyres, ha un bagaglio molto ampio di tecnologie, sia nei pneumatici invernali che in quelli estivi, nonostante non sia tra le più conosciute dal grande pubblico. Nokian Tyres ha un’esperienza unica nella creazione di prodotti sicuri e di alta qualità, che offrono affidabilità e performance in condizioni di guida anche estreme.

Nokian Tyres è l’unico produttore di pneumatici al mondo specializzato in prodotti specifici per le condizioni climatiche nordiche: gli pneumatici per autovetture, camion e macchinari pesanti sono testati per assicurare sicurezza ed efficienza in condizioni di guida impegnative, a causa della variabilità delle stagioni.

Tra le innovazioni più rilevanti, Nokian Tyres ha introdotto nel 2014 il primo prototipo di pneumatico a chiodi retrattili, in modo da permettere al guidatore di usarli solo quando necessario. Lo pneumatico non chiodato Nordic Nokian Hakkapeliitta R2 è disponibile in Europa ed è adatto alle condizioni estreme delle strade coperte di neve e ghiaccio. In molti Paesi è usato dalle autovetture addette a servizi di emergenza. Nel 2015, Nokian Tyres ha introdotto il primo pneumatico invernale di classe AA al mondo in fatto di aderenza sul bagnato ed efficienza nel risparmio di carburante. L’innovazione più recente riguarda la tecnologia “Aramid Sidewall” applicata al modello per Suv. La fibra aramidica che Nokian Tyres utilizza nel composto rafforza il fianco dello pneumatico, consentendo di sopportare meglio l’impatto e i tagli. È un valore aggiunto per i clienti che vogliono godersi senza preoccupazioni tanto l’off-road che la guida in città. 

Nokian WR SUV3L’ampia gamma di pneumatici invernali include il Nokian WR D3, vincitore di diversi test, che offre una tenuta di prima classe, proprietà di controllo straordinarie ed è adatto al clima invernale variabile dell’Europa Centrale; il nuovo Nokian WR D4, che può affrontare con successo le sfide del fondo stradale bagnato, con fango e acqua; il Nokian WR A3, uno pneumatico invernale non chiodato disegnato espressamente per macchine ad alte prestazioni, che garantisce una sensazione di precisione durante la sterzata, anche ad alta velocità; e il nuovo Nokian WR A4 high-performance tyre, che combina alte prestazioni in termini di manovrabilità e un’aderenza affidabile in inverno, assicurando una guida estremamente bilanciata anche in caso di bufere di neve, fango, forti piogge o asfalto molto caldo. La gamma di pneumatici invernali include anche gli pneumatici Nokian WR SUV 3, Nokian WR C3 per furgoni e i 4 stagioni “Nokian Weatherproof”. 

Per capire la portata delle innovazioni di prodotto apportate da Nokian allo pneumatico invernale, abbiamo preso in considerazione la versione da Suv, un prodotto che deve fronteggiare problematiche di trazione, drenaggio all’acqua e tenuta di strada con mezzi pesanti che impiegano pneumatici con elevata sezione, rendendo più problematico affrontare fondi sdrucciolevoli.

Il Nokian WR SUV 3 è uno pneumatico invernale robusto per Suv ad alte prestazioni che offre durevolezza estrema, eccellenti caratteristiche di guida e sicurezza su tutte le superfici. Realizzato in un composto a doppia mescola di gomma “Trac SUV” di silice, garantisce aderenza straordinaria su superfici invernali. Esso dispone di alcune innovazioni, come gli “Snow Claws”, gli “Stabilizzatori del blocco del profilo” e le “Lamelle di Blocco 3D”. A queste si aggiunge la rivoluzionaria tecnologia “Nokian Tyres Aramid Sidewall” che rende questo pneumatico eccezionale grazie alla parete laterale resistente alla perforazione anche su pietre aguzze e cordoli, tale da portarlo quasi ad un livello di pneumatico specializzato per il fuoristrada, anche nelle misure superribassate.

Nokian WR SUV 3 è attento anche all’ambiente: si tratta del primo pneumatico invernale al mondo che raggiunge i livelli più alti della Classe A dell’etichetta europea in fatto di aderenza sul bagnato e efficienza energetica. Nokian WR SUV 3, nelle dimensioni 265/50 R19 V, è in grado di ridurre lo spazio di frenata fino a 18 metri su strade bagnate e risparmiare carburante fino a 0,6 l/100 km.

Provato su strade con diverso grado di finitura (asfalti drenanti rugosi di tangenziali ed autostrade, pavimentazioni ordinarie appena stese e strade con manto irregolare e danneggiato), il primo aspetto che emerge di Nokian WR SUV 3 è la decisa silenziosità di rotolamento a tutte le velocità (migliore di quelle di prodotti di marchi più noti), nonostante il battistrada ampiamente tassellato, e la precisione di guida nell’inserimento in curva e nei cambi di traiettoria. Provato su fondi mediamente innevati, Nokian WR SUV 3 fa emergere una trazione ottimale: nelle partenze da fermo il sistema di controllo di trazione integrale non interviene e anche il superamento di rampe avviene al primo tentativo senza il ricorso a manovre o al montaggio delle catene. Ottima la capacità di superamento dell’aquaplaning sulle pozze di acqua che nella stagione fredda ristagnano ai lati delle strade con il mantenimento della piena direzionalità del veicolo senza alcuna manovra di correzione. Anche nelle fasi di frenata brusca, Nokian WR SUV 3 mantiene un’eccellente direzionalità del veicolo senza scarti con elevate decelerazioni senza sbilanciamento del veicolo.

Il pneumatico è disponibile nelle taglie da 15 a 21 pollici e indici di velocità da H a W, con capacità di carico fino a XL. Ottimo il rapporto prezzo-qualità del prodotto.Nokian WR SUV3 Aramid sidewall 01