Emilia Romagna: nel 2016 attesi 30.900 nuovi casi di tumore

0
384
simbolo tumori
L’Azienda Ospedaliera Reggio Emilia ha presentato il convegno internazionale di oncologia 

 

simbolo tumore«Nel 2016 in Emilia-Romagna sono stimati complessivamente, 30.900 nuovi casi di tumore» che vedono coinvolti «15.700 uomini e 15.200 donne». Il dato è contenuto in una nota dell’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia che presenta il primo convegno internazionale sui “Bisogni della ricerca clinica e traslazionale in Oncologia” in programma dal 28 al 29 novembre prossimi al “Core” presso l’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. 

Grazie alle campagne di prevenzione e alle nuove terapie a disposizione, viene osservato nella nota, «il 60% dei pazienti sconfigge la malattia, percentuale che raggiunge il 70% nelle neoplasie più frequenti». Proprio alle cure innovative è dedicato il summit reggiano in cui si confronteranno i maggiori studiosi europei e nord-americani del settore. «I centri di ricerca della Regione hanno offerto un contributo fondamentale negli studi internazionali sulle nuove molecole – spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom-Associazione Italiana di Oncologia Medica e direttore dell’Oncologia Medica dell’Irccs di Reggio Emilia -: pensiamo a due neoplasie a forte incidenza come quelle del colon-retto e del seno, rispettivamente con 4.100 e 4.200 nuove diagnosi stimate in Emilia-Romagna nel 2016». 

A giudizio di Pinto, prosegue la nota, «non solo riusciamo a individuarle con lo screening in fase precoce e a guarirle grazie a terapie innovative, ma è possibile migliorare anche la sopravvivenza nella fase metastatica in modo significativo per effetto di trattamenti sempre più efficaci. Nel colon-retto avanzato – conclude – in 15 anni è passata dai 6-9 mesi agli attuali 30-36 e nel tumore al seno l’effetto combinato di screening e terapia adiuvante ha contribuito a ridurre la mortalità del 30%».