Alto Adige, approvate legge di stabilità e bilancio 2017

0
401
consiglio regionale bolzano
La manovra finanziaria pareggia sui 6,229 miliardi di euro. Nel 2017 sgravi fiscali per 356 milioni

 

consiglio regionale bolzanoIl consiglio provinciale di Bolzano ha approvato la legge di stabilità ed il bilancio di previsione per il 2017. La discussione articolata è proseguita speditamente, dopo il nuovo voto sul collegato alla stabilità e l’accoglimento da parte della giunta di circa metà degli ordini del giorno presentati. La manovra, le cui previsioni di entrata e di spesa sono state corrette con emendamenti del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che le ha definite in 6,229 miliardi di euro, ha ottenuto il voto favorevole di diciotto consiglieri e quello contrario di sedici.

«Con l’approvazione del bilancio 2017 e delle leggi collegate ci siamo dotati dello strumento principale per poter gestire bene lo sviluppo sociale ed economico». Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Oltre la metà del budget provinciale 2017, ha sottolineato Kompatscher, è destinata ai capitoli tutela della salute dei cittadini, istruzione, riduzione delle disuguaglianze sociali, famiglie. «Buona formazione significa contrasto al rischio disoccupazione e buone offerte formative sono importanti per ridurre la forbice sociale», ha osservato Kompatscher, rilevando anche che «una buona politica economica è un elemento importante della politica sociale, perché crea posti di lavoro e redditi adeguati». 

Kompatscher ha insistito, poi, sugli sgravi fiscali che «raggiungono una cifra considerevole: dai 100 milioni di euro di riduzione del gettito fiscale nel 2013 arriviamo ai 356 milioni nel 2017».