I nuovi principi italiani di valutazione

0
437

Padova. Venerdì 20 gennaio a Padova la Giornata di studio dell’Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie sulle metodologie e le finalità della valutazione d’azienda alla luce dei nuovi PIV

Saranno 300 i professionisti da tutto il Nordest che parteciperanno alla Giornata di studio “I Principi Italiani di Valutazione e la valutazione d’azienda” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con Eutekne e Didactica Professionisti, per approfondire la metodologia e le finalità della valutazione delle aziende alla luce dei nuovi Principi Italiani di Valutazione.

L’appuntamento è in programma venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 9.30 presso l’hotel Four Points Sheraton (Corso Argentina, 5) a Padova.

L’entrata in vigore dei PIV – Principi Italiani di Valutazione – che rappresentano la base concettuale di riferimento per le tecniche di valutazione d’azienda, ha rivoluzionato il mondo delle valutazioni, individuando nuovi standard che conducono a stime di maggior qualità.

La valutazione aziendale consiste infatti nel ricorso a concetti, criteri e metodi per esprimere una misura del capitale economico dell’azienda, un’entità astratta che si presta ad essere valutata e quantificata diversamente in base alle sue varie configurazioni.

I PIV si ispirano agli IVS, gli standard internazionali di valutazione, e sono soggetti ad un processo di aggiornamento ogni due anni al fine di mantenerli allineati a quelli internazionali. L’adesione ai PIV è volontaria, ma ne è auspicabile l’adozione per fornire un quadro concettuale e operativo su cui basare i processi valutativi posti in essere dai professionisti, oltre che per rappresentare un punto di riferimento per le Autorità di vigilanza e per il Legislatore.

Obiettivo della giornata di studio è dunque fornire ai partecipanti un quadro delle principali novità che incidono sul processo di valutazione aziendale. Dopo una panoramica “teorica” sul framework concettuale dei principi italiani di valutazione e dell’Organismo di Valutazione, verranno approfonditi alcuni aspetti tecnici legati alla valutazione aziendale, con un focus sulla valutazione delle aziende in crisi. L’ultima sessione della giornata sarà dedicata ad approfondire i PIV e le valutazioni previste dal Codice Civile.

Dopo i saluti di Michela Colin, Presidente ADCEC Tre Venezie, e di Dante Carolo, Presidente ODCEC di Padova, interverranno come relatori: Fabrizio Bava, Dottore commercialista, revisore contabile e consulente del lavoro, professore presso l’università degli studi di Torino, Alain Devalle, professore presso l’Università degli Studi di Torino, Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Torino, Michele Bana, Dottore commercialista, aziendalista, revisore legale e pubblicista, Nicola Agnoli, Dottore commercialista e revisore legale, Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine, e Martino Zamboni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Professore presso l’Università degli Studi di Verona.