“Il Friuli terra di professionisti con idee e visione per il futuro”. Sirch al CNDCEC

0
313

Udine. Il veneziano Massimo Miani è il nuovo presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Tra i consiglieri nazionali Lorenzo Sirch, ex presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Udine, espressione del Friuli Venezia Giulia. Miani sostenuto anche dai Consigli degli Ordini di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone, ha raccolto un ampio consenso (quasi due terzi dei voti) da parte degli ordini nazionali.

Sirch candidato con la lista «Professione verso il futuro – Qualità e partecipazione» capeggiata da Massimo Miani, è stato eletto con un programma che punta su quattro azioni specifiche: rafforzamento dei contenuti specifici della professione; riforma dell’ordinamento e riorganizzazione della struttura del consiglio nazionale; miglioramento dei servizi agli ordini territoriali e agli iscritti; sviluppo e tutela della professione.

La candidatura di Miani ha prevalso su quella del presidente uscente Gerardo Longobardi. A giorni l’ufficializzazione delle nomine da parte del Ministero della Giustizia.

«Dopo gli anni della presidenza nazionale dell’udinese Claudio Siciliotti – commenta Alberto Maria Camilotti, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Udine – i commercialisti del Triveneto e del Friuli tornano alla ribalta con il presidente veneziano Massimo Miani e con il consigliere Lorenzo Sirch che mi ha preceduto con successo alla guida di questo ordine. La nuova presidenza dei Commercialisti ha un forte valore per tutto il Nordest e i territori: guarderà alle sfide del futuro e si adopererà per dare maggiore coesione alla nostra categoria professionale. Il Nord Est, ed in particolare il Friuli, si dimostrano un territorio ricco di professionisti preparati e portatori di idee nuove, come già aveva confermato l’elezione nel 2015 dell’avvocato udinese Andrea Mascherin a presidente del Consiglio Nazionale Forense.».

Il voto a favore di Sirch e della lista Miani è stato espresso al termine del nuovo consiglio dell’ordine di Udine in rappresentanza dei 791 iscritti. Il Consiglio ha anche nominato gli organi locali: il vicepresidenteRuggero Baggio, il segretario Chiara Repetti, e il tesoriere Chiara Cosatti.