Cnh Iveco Stralis NP eletto “Project of the Year” del 2017

0
882
IvecoStralisNP
Il riconoscimento a Vienna nel corso della European Gas Conference

IvecoStralisNPIveco “Stralis Np”, il primo camion a gas naturale per le missioni sulle lunghe distanze, è stato votato “Project of the Year” agli “European Gas Awards of Excellence” 2017, durante la “European Gas Conference”, il congresso annuale dell’industria europea del gas che si è svolta a Vienna.

L’evento ha riunito oltre 450 delegati dei governi regionali e leader industriali e più di 80 produttori di gas, con l’obiettivo di affrontare tematiche legate al futuro energetico dell’Europa. 

Gli “European Gas Awards of Excellence” 2017, giunti quest’anno alla sesta edizione, celebrano “la dedizione, i trionfi e l’eccellenza di società e personalità pionieri nell’innovazione, in grado di ispirare altri e di realizzare obiettivi di crescita nel mercato europeo del gas”. Nella categoria “Project of the Year”, cinque società hanno presentato gli ultimi sviluppi sui progetti più recenti e più interessanti nel mercato europeo del gas. Nel corso della tavola rotonda “Making the difference in the European gas industry”, Iveco ha presentato la sua visione di trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello “Stralis Np” (Natural Power), primo camion a gas naturale per lunghe percorrenze. Iveco è stato il primo costruttore al mondo del trasporto commerciale a comprendere il potenziale del gas naturale, anticipando alcune delle raccomandazioni della Commissione Europea pubblicate nel documento “A European Strategy for Low-Emission Mobility”, che sottolinea il ruolo strategico in Europa del gas naturale liquefatto per i veicoli pesanti fornendo una soluzione a gran parte delle problematiche legate alla qualità dell’aria, grazie alle emissioni ultra-ridotte di NOx e di PM, e al riscaldamento globale e, non meno importante, al rumore. 

Iveco ha creato un mercato per i veicoli da trasporto alimentati a gas naturale, a partire dal servizio di raccolta dei rifiuti nel 1996, proseguendo poi con i trasporti urbani, regionali ed interregionali, fino ai mezzi pesanti per le missioni di lunga durata, grazie al lancio nel 2016 dello “Stralis NP”.

Secondo Karl-Martin Studener, responsabile Iveco per i mercati Austria ed Europa centrale e orientale, ha sottolineato che «oggi viaggiano lungo le strade europee più di 16.000 veicoli Iveco alimentati a gas naturale. La nostra tecnologia Natural Power è all’avanguardia poiché offre una soluzione contro le emissioni inquinanti con ridotti costi totali di esercizio, senza dimenticare i bassi livelli di inquinamento acustico, così importanti per le missioni urbane. Inoltre, grazie alla crescente disponibilità del bioCng e del bioLng in Europa, tutti gli autotrasportatori sono adesso in grado di fornire un trasporto neutro in termini di CO2 e di contribuire all’indipendenza energetica europea». 

Il Nuovo “Stralis NP” fornisce le stesse prestazioni dei suoi equivalenti diesel, ma le sue prestazioni sono altamente sostenibili; garantisce inoltre il massimo del comfort e il più basso costo totale di esercizio sul mercato. Offre gli stessi 400 Cv e 1700 Nm di coppia dell’equivalente versione Diesel; lo “Stralis NP” è in grado di generare il 17% in più di potenza e il 6% in più di coppia rispetto al suo miglior competitor. La grande capacità dei serbatoi di carburante consente una maggiore autonomia nella versione solo LNG, raggiungendo la quota record di 1500 km. Il motore, abbinato al cambio automatizzato a 12 velocità con la funzione EcoRoll, riduce il consumo di carburante del 5% rispetto al modello precedente.premio iveco stralis np