Autovie Venete ottiene la certificazione ISO 39001

0
398
Autovie venete maurizio castagna
Il presidente di Autovie Venete, Maurizio Castagna
Il riconoscimento, il primo in Italia e uno dei primi in Europa nel suo genere, per livello gestione, progettazione e sicurezza stradale

Autovie venete maurizio castagnaLa concessionaria autostradale Autovie Venete è la prima in Italia e tra le prime in Europa a ottenere la certificazione internazionale IS0 39001. La certificazione – rende noto Autovie – «sancisce come il livello raggiunto nella gestione della rete autostradale, ma anche nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, sia il massimo in materia di sicurezza stradale».

«Un traguardo raggiunto senza modifiche sostanziali sulla struttura operativa – commenta il presidente Maurizio Castagna – soprattutto per quanto riguarda l’assistenza al traffico. Un’area, quella delle viabilità e del traffico, da tempo dotata di procedure all’avanguardia che è diventata un modello di riferimento anche per altre realtà. Ciò significa, e ci tengo a sottolinearlo, che le basi da cui siamo partiti erano ottime. Da sempre infatti la sicurezza dell’utente è una delle nostre priorità, sicurezza che passa anche attraverso l’informazione capillare oltre che sull’adozione di apposite metodologie». 

Obiettivo principale della Certificazione è rendere omogenee e sempre più efficaci le procedure utilizzate riducendo i rischi e di conseguenza contribuendo alla diminuzione dei morti e dei feriti gravi derivanti da incidenti stradali. Rilasciata dall’Ente di certificazione Rina Services spa, ha richiesto un anno di lavoro e ha visto coinvolte più aree aziendali: formazione, progettazione, direzione lavori, esercizio, viabilità e traffico, centro radio informativo, manutenzione urgente, delle opere d’arte e della rete, manutenzione impianti. Per Castagna «l’elemento principale resta sempre il rispetto delle regole del codice della strada da parte dell’utente, ma anche chi gestisce le infrastrutture può fornire un contributo molto importante proprio attraverso un miglioramento costante di tutte le modalità operative e gestionali».