Veneto, ecco la nuova legge sull’artigianato

0
472
roberto marcato
La Regione la presenta ad associazioni. Marcato: «per la prima volta sarà adottata una specifica legge a favore del comparto»

roberto marcatoPer la prima volta il Veneto si doterà di una specifica legge per il settore artigiano. Lo ha annunciato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, presentando a Palazzo Balbi il disegno di legge alle associazioni di categoria.

E’ previsto uno stanziamento di 20 milioni di euro. Marcato ha sottolineato che non c’è mai stata una legge per l’artigianato in Veneto: «c’è la legge regionale n.67 del 1987 che disciplina le modalità di iscrizione all’albo delle imprese artigiane – ha spiegato -, ma non è sicuramente una legge di incentivazione delle imprese artigiane. La Regione si è sentita in dovere di dare uno strumento normativo che promuova il ruolo economico, sociale e culturale delle imprese artigiane e del loro patrimonio di conoscenze ed esperienze, riconoscendo l’artigianato come settore trainante dell’economia veneta e fonte di occupazione». 

Marcato ha ribadito che le imprese artigiane costituiscono ancora l’ossatura dell’economia veneta e che il disegno di legge riconosce che l’artigianato è fattore centrale di sviluppo del sistema economico e di produzione dell’occupazione nel territorio veneto. Tra le finalità della normativa c’è anche la semplificazione delle procedure burocratiche ma soprattutto offrire uno strumento normativo per battere la crisi, da cui non siamo ancora usciti e che ha causato la chiusura di migliaia di imprese. e contribuire efficacemente a far conoscere il prodotto artigianale veneto nel mondo. 

A fine 2016 le imprese artigiane iscritte all’Albo in Veneto erano 130.373, a fronte di 131.601 iscritte a fine 2015, con un saldo negativo di 1.751 imprese. Marcato ha auspicato che questo provvedimento possa servire a scrivere una pagina importante nella storia della regione, e ha messo in evidenza che, grazie a una buona sinergia che si sta rafforzando con le università e la scuola, si sta compiendo quel salto culturale necessario a coniugare il “saper fare” con il “saper ricercare”. 

Il presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Agostino Bonomo, ha espresso piena soddisfazione dell’organizzazione sui contenuti della proposta di legge che «centrano le necessità delle nostre imprese coniugando la tutela del variegato ed importante mondo dell’artigianato artistico e tradizionale con la necessaria apertura all’innovazione, alla ricerca ed alla digitalizzazione».