La storia e l’evoluzione dei robot da intrattenimento raccontate attraverso la più ampia esposizione di modelli in Italia attraverso oltre 90 automi che hanno segnato il progresso della robotica
A Rovereto presso Palazzo Alberti Poja, dal 25 febbraio al 27 agosto 2017, il Museo Civico ha allestito l’interessante ed originale mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia” che propone un percorso inedito e originale fra la storia, le intenzioni, i personaggi e le curiosità della robotica da intrattenimento attraverso oltre 90 pezzi.
Nel tempo, il robot, una delle invenzioni più promettenti dell’era moderna e dalle applicazioni infinite, ha cambiato funzioni, aspetto e identità, ha acquisito nuovi ruoli e valori didattico-sociali, dal sogno e dall’immaginazione è diventato realtà. Immaginato dalla fantasia dell’uomo, il robot ha ispirato generazioni di scrittori, fumettisti, disegnatori e registi come simbolo di una tecnologia fantascientifica al confine con l’essere umano, fino a diventare, nell’epoca contemporanea, una macchina che imita l’uomo, una creatura con fattezze e gestualità che si ispirano a lui. Raggiunta la similitudine con l’uomo e la capacità di camminare il robot è pronto per il suo domani, con un’intelligenza condivisa e i sistemi di movimento molto più semplici ed efficaci delle nostre gambe.
La mostra “Io, Robotto” è nata dalla collaborazione tra il giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia e appassionato di robotica, e Franco Finotti, direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La rassegna svela e racconta non solo l’essenza del robot come compagno della persona in una delle dimensioni principali della vita, lo svago e l’intrattenimento, ma anche la complessa e articolata evoluzione in cui il robot è inteso ora come semplice giocattolo meccanico ora come reale traguardo tecnologico ora come strumento domestico. In questa versatilità, tuttavia, sfugge a rigide classificazioni; impossibile catalogarlo proprio per la sua natura complessa frutto di ricerca, innovazione, tecnologia e creatività.
L’allestimento della mostra è realizzato per guidare i visitatori all’interno di una vera e propria storia della robotica di intrattenimento attraverso supporti multimediali e interattivi che presentano approfondimenti tematici per contestualizzare il robot nei diversi scenari culturali di cui è protagonista, dal cinema alla letteratura alla musica, e valorizzare le caratteristiche proprie di ogni esemplare esposto.
Fra i modelli esposti degni di nota, il primo vero robot da intrattenimento domestico, l’Aibo ERS 111 (acronimo di Artificial Intelligence roBOt) di Sony, disegnato dal maestro Hajime Sorayama e commercializzato tra il 1999 e il 2000 con un successo straordinario, tanto che i primi 3.000 pezzi destinati al solo mercato giapponese si esaurirono in 17 secondi, e Robocco Pouring Beer Robot creato nel 2000 da Asahi, una delle più grandi aziende giapponesi produttrici di birra e bibite. Robocco è l’unico automa in grado di fungere da frigorifero, aprire una lattina di birra e versarla lentamente in un ampio e fresco boccale da servire su richiesta.
Gli amanti della musica troveranno la Little Jammers Pro, un sistema di riproduzione sonora a 6.1 canali strutturato come un’orchestra di piccoli e perfetti automi meccanici, che riproduce una vasta biblioteca di brani jazz memorizzata su cartucce dedicate. È stato realizzato nel 2001 grazie alla sinergia tra la competenza ludica di Bandai e l’esperienza musicale di Kenwood.
La storia della robotica è segnata anche da importanti progressi a fini didattici e sociali. Lo dimostrano Pino di ZMP (2001), una macchina che aspira a diventare uomo ispirata a Pinocchio di Collodi, di cui è esposta una versione realizzata da Tsukuda Hobby, e My Keepon di BeatBoats (2011), la versione commerciale del buffo autonoma a forma di pallina gialla con due piccoli occhi, realizzato dal dottor Hideki Kozima per studiare lo sviluppo sociale nei bambini autistici e diventato famoso in tutto il mondo grazie a un video di You Tube visto da più di 3,5 milioni di volte.
Infine, fra i modelli più recenti c’è Nao, attualmente il più complesso e sofisticato androide acquistabile sul mercato. Sviluppato nel 2012 in differenti versioni da Aldebaran Robotics, costola della Università di Parigi, Nao può riconoscere gesti e volti, è dotato di intelligenza artificiale autonoma (Nao Life) e programmabile in differenti linguaggi, e di software per il riconoscimento vocale progettato da Nuance; ha inoltre 4 microfoni che gli permettono di localizzare i suoni con precisione, videocamere che consentono di registrare in HD e mani prensili, sensori di pressione sotto ai piedi, 25 gradi di libertà di movimento.
Ricco e dettagliato il catalogo della mostra edito da Osiride.