La bergamasca Iterchimica lancia l’asfalto riciclato e colorato per prima eco-strada al 100%

0
994
iterchimica recupero asfalti per nuova stesura
Prodotto ottimale per piste ciclabili e dove c’è poco traffico utilizzando materiale altrimenti destinato alle discariche con le relative problematiche ambientali

iterchimica recupero asfalti per nuova stesuraE’ la prima strada al 100% ecosostenibile, fatta con asfalto totalmente riciclato, costruita a freddo, perciò senza consumo di energia ed emissioni dal cattivo odore. Ad averla messa a punto è Iterchimica – che ne ha dato dimostrazione ad “Asphaltica”, la principale fiera di settore a Verona dedicata alla filiera dell’asfalto e delle infrastrutture stradali.

Grazie ad additivi rigeneranti, è composta da asfalto con 100% di fresato riciclato che non deve essere conferito in discarica, non richiede l’aggiunta di altri aggregati (tipo ghiaie e sabbie) ed è stesa a freddo. Questa nuova tecnologia «garantisce una maggior durata e resistenza, senza rischio di perdita del colore, con un notevole risparmio di manutenzione. Potrà essere utilizzata per tutte le piste ciclabili e le strade a basso traffico. E’ inoltre particolarmente efficace per riparare le buche». 

«Spesso la strada non viene considerata come il risultato di una tecnologia complessa e armoniosa – dichiara Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica -, mentre proprio in Italia abbiamo raggiunto livelli di innovazione inimmaginabili fino a pochi anni fa. Siamo i primi al mondo ad essere riusciti a progettare e realizzare una strada interamente ecologica e sostenibile, combinando quattro caratteristiche: 100% asfalto riciclato, solo con additivi green, stesa a freddo e colorata».