L’azienda di trasporto pubblico su gomma veronese sarà gestita da Milano che ha acquisito la quota venduta dalla provincia di Verona
Nel municipio di Verona è stato siglato ufficialmente l’acquisto da parte di Ferrovie Nord Milano del 50% di ATV Verona, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico su gomma di Verona e provincia, per 21 milioni di euro.
L’acquisizione è avvenuta attraverso la controllata Ferrovie Nord Milano Autoservizi, che fa parte del Gruppo ferroviario a sua volta controllato dalla regione Lombardia e quotato in Piazza Affari. La quota rilevata da Fnm era detenuta dalla Provincia di Verona e il comune scaligero, titolare del restante 50% attraverso la controllata Amt, aveva già annunciato non esercitare il diritto di prelazione, lasciando quindi a Ferrovie Nord Milano l’aggiudicazione dell’asta pubblica del 16 gennaio scorso.
I patti parasociali sottoscritti dalle due parti prevedono che per i primi cinque anni la scelta della gestione spetterà a Ferrovie Nord Milano Autoservizi, che lascerà comunque la guida di Atv all’attuale management veronese, guidato dal presidente Massimo Bettarello e dal direttore generale Stefano Zaninelli.