Ferrovie Nord Milano rileva 50% ATV Verona

0
426
ATV autobus gas naturale
L’azienda di trasporto pubblico su gomma veronese sarà gestita da Milano che ha acquisito la quota venduta dalla provincia di Verona

ATV autobus gas naturaleNel municipio di Verona è stato siglato ufficialmente l’acquisto da parte di Ferrovie Nord Milano del 50% di ATV Verona, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico su gomma di Verona e provincia, per 21 milioni di euro.

L’acquisizione è avvenuta attraverso la controllata Ferrovie Nord Milano Autoservizi, che fa parte del Gruppo ferroviario a sua volta controllato dalla regione Lombardia e quotato in Piazza Affari. La quota rilevata da Fnm era detenuta dalla Provincia di Verona e il comune scaligero, titolare del restante 50% attraverso la controllata Amt, aveva già annunciato non esercitare il diritto di prelazione, lasciando quindi a Ferrovie Nord Milano l’aggiudicazione dell’asta pubblica del 16 gennaio scorso. 

I patti parasociali sottoscritti dalle due parti prevedono che per i primi cinque anni la scelta della gestione spetterà a Ferrovie Nord Milano Autoservizi, che lascerà comunque la guida di Atv all’attuale management veronese, guidato dal presidente Massimo Bettarello e dal direttore generale Stefano Zaninelli.