La francese CA Animation acquisisce la maggioranza della friulana Dok Dall’Ava

0
1373
prosiutti san daniele Dok
Altro pezzo storico del “Made in Italy” tipico finisce oltre frontiera in mano ad un grande gruppo di alta gamma alimentare

prosiutti san daniele DokIl gruppo agroalimentare francese CA Animation ha firmato l’acquisizione della maggioranza del celebre prosciuttificio italiano Dok Dall’Ava Spa di San Daniele del Friuli (Udine), con la famiglia Dall’Ava, che continuerà a essere azionista dell’azienda e a gestirla con l’amministratore delegato Carlo Dall’Ava.

Le Prosciutterie Dok Dall’Ava non fanno parte della transazione. «Siamo un’azienda di famiglia ai massimi livelli di qualità – dichiara Carlo Dall’Ava – presente in ben 22 Paesi esteri, tra cui gli Stati Uniti. Abbiamo creato un “learning center” che è un’eccellenza mondiale nel suo campo, ma per crescere ulteriormente avevamo bisogno di un socio leader del settore a livello internazionale. Dopo un’approfondita ricerca, l’abbiamo individuato nella famiglia d’Espous con cui condividiamo valori, cultura imprenditoriale famigliare e obiettivi. Dok Dall’Ava diventerà un’importante piattaforma del gruppo CA Animation per il suo sviluppo in Italia, ma anche come base negli Usa dove non è ancora presente». 

La società sandanielese è nata negli anni ’80, produce circa 30.000 prosciutti di San Daniele Dop e fattura circa 10 milioni di euro l’anno. CA Animation, controllato dalla famiglia d’Espous, fattura 400 milioni di euro, ha 1.900 dipendenti, conta su 12 stabilimenti di produzione ed esporta i propri prodotti in 40 paesi attraverso 12.000 punti vendita tra gastronomie e macellerie. 

CA Animation è stato assistito da Transcapital come financial advisor, dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per gli aspetti legali e dallo studio Serantoni e Associati per quelli contabili e fiscali. Dok Dall’Ava è stato assistito per gli aspetti legali, contabili e fiscali dallo studio CP & Partners.