Cento aziende di elettronica provenienti da tutto il mondo alla I-Tronik di Vigonza

0
919
i tronik macchinario apparecchio elettromeccanico 3
Tre giorni di seminari dedicato alle nuove frontiere dell’elettronica

i tronik macchinario apparecchio elettromeccanico 3Per tre giorni Vigonza (Padova) sarà capitale dell’elettronica. Circa 150 persone, rappresentanti di 100 aziende tra partner, player e “big” dell’elettronica provenienti da tutto il mondo (Italia, Giappone, Corea, Taiwan, Germania, Inghilterra, Usa) prenderanno parte alla nona edizione del convegno organizzato dall’azienda padovana I-Tronik.

“I-Tronik connette l’innovazione” è il titolo dell’evento che si concluderà venerdì. La scaletta prevede un continuo alternarsi di interventi tecnici e prove pratiche. Un’occasione anche per visionare e testare una linea di produzione allestita per la prima volta in azienda della lunghezza di 15 metri che funziona come una sorta di “rotativa” dei circuiti elettronici : una decina di macchine messe in linea e sincronizzate che, esattamente come accade per la stampa dei giornali, sono in grado di passare in una manciata di minuti dalle materie prime (in questo caso un circuito stampato e tutte le relative componenti elettriche ed elettroniche) alla scheda elettronica finita e pronta all’uso. 

«Abbiamo ideato questo format del convegno nove anni fa per affiancare una formazione teorica ad alcune prove pratiche delle macchine e per fare il punto in un settore in rapidissima evoluzione. Quest’anno inoltre siamo molto fieri di mostrare per la prima volta una linea di produzione completa: dal singolo componente alla scheda elettronica completa in pochi minuti – spiegano i titolari Stefano Germani, Michele Mattei e Lorenzo Rizzoli – è infine l’occasione per ribadire con forza che il settore dell’elettronica esiste anche in Italia e che, stando ai dati a disposizione, sta registrando degli ottimi risultati». 

Merito del convegno è fare il punto su un settore che solitamente si pensa quasi esclusivamente in mano alle aziende dell’Estremo Oriente, ma che in realtà anche in Italia è presente a ottimi livelli. La conferma arriva anche dagli ultimi dati disponibili elaborati da Anie Confindustria che hanno dimostrato che il fatturato dell’industria elettrotecnica ed elettronica italiana nel 2015 è cresciuto del 5,8% . In particolare grazie al significativo contributo alla crescita del fatturato totale i comparti trasporti ferroviari ed elettrificati (+22,8%), energie rinnovabili (+20,3%), trasmissione energia (+7,0%) e distribuzione energia (+9,4%). Il 2015 ha confermato anche l’andamento positivo di due tradizionali comparti di eccellenza del “Made in Italy”: gli apparecchi domestici e professionali (+0,8%) e l’ illuminotecnica (+4,5%). 

I-Tronik nasce nel 1993 a Padova da un gruppo di professionisti del settore di pluriennale esperienza. L’azienda negli anni si è specializzata nella commercializzazione di macchine e prodotti per la realizzazione di schede elettroniche arrivando nel 2016 a raggiungere i 10,5 milioni di euro di fatturato, con un raddoppio dei volumi d’affari dal 2013 ad oggi. Attualmente, conta circa 20 di dipendenti impiegati nella sede a Vigonza (Padova). I Tronik soci dondatori da sx Lorenzo Rizzoli Stefano Germani Michele Mattei