21 investimenti acquisisce il 70% del gruppo Gianni Chiarini

0
354

Treviso. 21 investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, attraverso il proprio fondo 21 Investimenti III, ha acquisito la maggioranza di Contemporary Bags, societa a cui fa capo il gruppo Gianni Chiarini.

Gruppo Gianni Chiarini, basato a Firenze, città simbolo a livello mondiale per la pelletteria di alta gamma, è attivo nel design, creazione e distribuzione di borse e accessori di qualità a marchio Gianni Chiarini e GUM. Nel 2016 ha realizzato un fatturato di circa 35 milioni di euro.

Il progetto di sviluppo elaborato da 21 Investimenti prevede un’importante crescita del fatturato di Gruppo Gianni Chiarini, grazie all’ingresso in nuovi mercati e a una migliore penetrazione su quelli esistenti, allo sfruttamento di nuovi canali distributivi, a una rinnovata attenzione allo stile, al design e ai valori del brand, all’apertura di flagship store selezionati, a una nuova strategia di marketing e comunicazione.

Gianni Chiarini, l’imprenditore che ha fondato il gruppo, resterà socio con quota importante e continuerà a essere operativo in azienda.

L’operazione è stata finanzata con basso ricorso alla leva, fornita da Banco Bpm.

Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha agito in qualità di Advisor legale al fianco di 21 Investimenti nell’acquisizione con un team composto, per gli aspetti M&A, dai soci Stefano Catenacci e Alessandro Dolce e dall’associate Maria Persichetti e, per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione, dal socio Gaetano Carrello e dagli associate Marco Ferrante e Niccolò Vernillo.

Lo studio Russo De Rosa Associati ha seguito lo structuring dell’operazione e la due diligence fiscale con un team composto dal name partner Leo De Rosa e dal Manfredi Luongo.

Per i venditori, Gianni Chiarini e Giancarlo Chiarini, ha agito lo studio legale Romagnoli di Firenze, nella persona dell’avvocato Leonardo Romagnoli.