Commercialisti padovani: nominato il consiglio di disciplina territoriale

0
427

Padova. Si è insediato il 7 marzo il Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. Sono 15 i commercialisti nominati dal presidente del Tribunale di Padova che resteranno in carica fino al 2020, per svolgere i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

“15 commercialisti per la disciplina”

Il nuovo Consiglio di Disciplina vede i commercialisti Massimo Cavalca presidente, Maria Teresa De Lorenzo vice presidente e Alessandro De Franceschi segretario. Gli altri commercialisti consiglieri sono Stefania Bellavere, Annalisa Cavuto, Rita Cecchinato, Silvia Lucia Fongaro, Andrea Ghiro, Fabio Incastrini, Marina Manna, Luca Pavanello, Sonia Peron, Tiziana Pradolini, Gianni Sarragioto e Michele Testa.

L’attivazione del Consiglio di Disciplina Territoriale può avvenire sulla base di segnalazioni provenienti da soggetti pubblici e da privati non anonimi che ritengono di aver subito un pregiudizio dalla condotta del commercialista. Potrà attivarsi anche d’ufficio in caso di notizia di fatti rilevanti per la disciplina.

“Iter in due fasi”

L’iter prevede una fase preliminare che può concludersi con l’archiviazione della notizia oppure con l’apertura della seconda fase: il procedimento disciplinare.

“Dal 2017 sanzioni inasprite”

Sul fronte delle sanzioni, dal primo gennaio 2017 è entrato in vigore il nuovo codice disciplinare che prevede un inasprimento delle sanzioni in particolare nel caso di violazione degli obblighi di formazione professionale continua, per cui è prevista la sanzione della sospensione fino a tre mesi in caso di assenza totale di crediti formativi nel triennio di riferimento. Mentre la mancanza di copertura assicurativa per la responsabilità professionale è sanzionata con la sospensione fino a 6 mesi.