Salumi piacentini Dop oltre 2 milioni di pezzi prodotti nel 2016

0
435
piacentinii
Grossetti: «il mercato premia la qualità» 

piacentiniiUn Consorzio piccolo, ma di grandi numeri quello dei Salumi Dop Piacentini che segna una produzione positiva. In particolare per la Pancetta Piacentina e la Coppa Piacentina che hanno chiuso il 2016 con +10% in termini di pezzi prodotti.

Il Salame Piacentino, forte di una crescita sbalorditiva negli anni precedenti, ha subito invece una lieve flessione. Entrando nel dettaglio, informa il Consorzio, il Salame Piacentino Dop ha registrato una produzione di 1.473.945 pezzi; la Pancetta Piacentina Dop invece si attesta a 138.435 pezzi e la Coppa Piacentina Dop a 420.582 pezzi. Il totale dei Salumi Dop Piacentini prodotti è quindi di 2.032.962 pezzi. 

Soddisfatto il presidente del Consorzio, Antonio Grossetti: «i nostri associati in questi anni hanno visto costantemente aumentare i costi di produzione, mentre i prezzi di vendita sono rimasti invariati. Ciononostante hanno saputo reggere e contrastare il periodo difficile. Questo vuol dire che alla fine il mercato ha premiato la qualità. Sul fronte dell’export – aggiunge Grossetti – i nostri principali partner sono quelli europei. Germania, Inghilterra e Francia sono sicuramente in testa alla nostra classifica. Abbiamo delle speranze per il mercato americano anche se ora con la politica di Trump non so se saranno esportabili nel breve periodo occorrerà aspettare di più».