Cortina 2021: il Governo stanzia i fondi per l’ammodernamento della statale Alemagna e per gli impianti sportivi

0
422
cortina lotti de menech
In totale stanziati 210 milioni di euro. De Menech: «genereranno un notevole volano economico per l’economia del Bellunese»

cortina lotti de menechPioggia di milioni di euro su Cortina 2021. A pochi giorni dalle dimissioni dalla presidenza della Fondazione di Roberto Donadon, il Governo Gentiloni ha predisposto una serie di delibere per finanziare le opere connesse con lo svolgimento dei mondiali di sci alpino nella Perla delle Dolomiti.

Per l’ammodernamento della statale di Alemagna il Cipe ha stanziato 170 milioni di euro che saranno gestiti attraverso la procedura commissariale per sveltire tutte gli adempimenti autorizzatori e burocratici. Il commissario sarà il presidente dell’Anas Gian Vittorio Armani. 

Soddisfatto il deputato bellunese Roger De Menech incaricato dal Governo di coordinare tutte le azioni necessarie al buon svolgimento dei Mondiali: «attendevamo questo provvedimento esecutivo, punto di partenza per tutte le opere complementari. Semplifica e velocizza le procedure di realizzazione. Si tratta di realizzare le infrastrutture che rendono l’evento possibile. La semplificazione burocratica era indispensabile perché quattro anni passano in fretta. Non c’è più tempo da perdere». De Menech sottolinea che «la parte principale riguarderà la messa in sicurezza della strada statale 51 “di Alemagna” per cui il governo ha stanziato 170 milioni di euro» ricordando che, oltre alle risorse proprie, Anas avrà a disposizione «i finanziamenti già previsti dalla legge di Stabilità 2017 e ripartiti sul triennio 2017-2019». 

Il Governo per il tramite del ministro allo Sport Luca Lotti, ha stanziato ulteriori 40 milioni di euro per la realizzazione degli impianti sportivi e delle opere collaterali nel comune di Cortina necessari allo svolgimento delle gare: anche qui, è prevista la nomina di un commissario straordinario che, secondo De Menech, «si occuperà della progettazione e realizzazione di nuovi impianti a fune e dei loro collegamenti, della progettazione di nuove piste da sci e della realizzazione delle opere connesse alla riqualificazione dell’area turistica della provincia di Belluno». 

Soddisfatto Lotti: «per Cortina 2021 il Governo ha stanziato 40 milioni: si tratta di un evento importante, anche per valorizzare ulteriormente il territorio. Gli investimenti che saranno fatti saranno un traino per la montagna».