“Dirko”, la conferenza delle scuole agrarie dell’Euregio Tirolese, a San Michele in Trentino

0
313
FEM Conferenza direttori DIRKO aprile 2017 Segre
La Fondazione Mach ospita l’incontro dei direttori delle scuole agrarie del Trentino, Alto Adige e Tirolo 

FEM Conferenza direttori DIRKO aprile 2017 SegreLa Fondazione Edmund Mach ha ospitato la conferenza annuale dei direttori delle 14 scuole agrarie professionali e di economia domestica del Trentino, Alto Adige e Tirolo, meglio conosciuta come “Dirko”. 

Al centro del confronto tra i dirigenti scolastici i grandi progetti di collaborazione, come quello transfrontaliero di sviluppo rurale in Uganda/Tanzania, e i nuovi percorsi formativi come l’attivazione a San Michele del diploma statale in servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale che consente anche agli studenti della formazione professionale di accedere all’esame di Stato.

«È un vero piacere ospitare la rete delle scuole agrarie, perché questi studenti sono il futuro delle nostre province – ha spiegato il presidente FEM, Andrea Segrè -. Credo che la collaborazione in ottica transfrontaliera sia una chiave di successo irrinunciabile: il nostro approccio all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente deve essere tarato su questa visione allargata. Noi a San Michele ci crediamo molto; lo dimostra il progetto “Environment, Food & Health (EIFEAL)”, incentrato sulla prevenzione delle malattia croniche legate a invecchiamento e obesità, che stiamo predisponendo assieme a nove partner scientifici Euregio». 

Gli istituti coinvolti nella “Dirko” sono San Michele, Dietenheim, Salern, Laimburg, Fürstenburg, Frankenberg, Neumarkt, Kortsch, Haslach, Landeck, Lienz, Imst, St. Johann, Rotholz. Durante l’anno sono diversi gli eventi organizzati a turno dalle scuole: dalla giornata sulla neve (Wintersporttag), ai giochi di agraria, dalla giornata culturale alla “Dirko” e alla settimana della mobilità, la cui quarta edizione si terrà a maggio. 

Altri temi affrontati durante la “Dirko” sono stati il nuovo indirizzo scolastico agroalimentare alla Laimburg, la situazione dell’autonomia delle scuole professionali in Alto Adige, l’idea progettuale “MountErasmus” nell’ambito della Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp) proposta con la Baviera e pensata per le scuole agricole di tutta la regione alpina, la settimana della mobilità.

L’evento ha incluso attività culturali ed eno-gastronomiche, come la visita a Castel Thun, dove nel 2011 i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano e il capitano del Land Tirol hanno sottoscritto la convenzione e lo statuto del GECT – Gruppo europeo di cooperazione territoriale, ma anche la visita ad una azienda agricola in val di Rabbi e la cena presso il Centro di Formazione Professionale Enaip Alberghiero e Ristorazione di Ossana, con cui FEM da alcuni anni ha attiva una collaborazione che prevede il coinvolgimento degli studenti del percorso agroalimentare.