Referendum per l’autonomia del Veneto, costituto il Comitato per il Sì

0
470
Atto notarile referendum autonomia notaio Muraro alla presenza di Da Re e Franco
Da Re: «inizia il cammino verso l’Autonomia e il ritorno all’autogoverno per il popolo Veneto»

Atto notarile referendum autonomia notaio Muraro alla presenza di Da Re e FrancoInizia ufficialmente il percorso che porterà tutti i cittadini veneti al referendum per l’autonomia con la costituzione del primo comitato a favore del referendum.

A Noventa Padovana, nel cuore del territorio veneto, alla presenza del notaio Giovanni Muraro, si è costituito il “Comitato per il Sì” al referendum sull’autonomia della Regione del Veneto, denominato “Comitato vota Sì al referendum 22 ottobre per l’autonomia del Veneto”. I costituenti e fondatori del Comitato sono il segretario nazionale della lega Nord Veneto, Gianantonio Da Re, i vicesegretari nazionali Paolo Franco e Giorgia Andreuzza, i segretari provinciali della Lega Nord delle province del Veneto, i capogruppo Lega e Lista Zaia in Consiglio Regionale, e altri rappresentanti territoriali che sono entrati a far parte del Comitato, scelti direttamente dal segretario Veneto della Lega Nord. È stato scelto anche il simbolo del comitato che accompagnerà i cittadini veneti al voto e che sarà presentato direttamente dal Governatore Luca Zaia nei prossimi giorni.

La macchina organizzativa della Lega è quindi pronta a partire e a mobilitarsi in tutte le province della Regione Veneto, per informare e coinvolgere tutta la popolazione, essendo questo il “referendum di tutti i Veneti”.

È stato poi costituito un comitato civico denominato “Comitato civico referendario Sì all’autonomia del Veneto” al quale hanno aderito professionisti, professori universitari e studiosi di diritto e storia che tutti assieme lavoreranno nei prossimi mesi per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini veneti per questo appuntamento così importante e fondamentale per il futuro nostro e dei nostri figli. Si tratta di studiosi e docenti di grande profilo, quali Mario Bertolissi, Luca Antonini, Ludovico Mazzarolli, Dimitri Girotto e lo storico Giuseppe Gullino, professore di storia della Serenissima repubblica veneziana nonché autore di rilevanti pubblicazioni.

I comitati sono aperti a chiunque voglia contribuire a diffondere il messaggio di autonomia che chiama alle urne tutti i veneti che vogliano essere artefici di questo evento storico. «E’ arrivato un momento fondamentale per i Veneti che, dopo oltre 150 anni, potranno finalmente decidere le proprie sorti, e l’appello che si appresta a fare il nostro Governatore Luca Zaia sarà decisivo per far sì che, anche il Veneto, raggiunga la sua autonomia – ha detto Da Re – . Un popolo con oltre 1.000 anni di storia deve avere la possibilità di gestire le proprie risorse. Questo è il sogno di tutti i veneti che, finalmente, ora, possiamo trasformare in realtà».