Il duo Duo Volodymyr Lavrynenko e Olena Guliei, pianoforte e violoncello ad Udine

0
764
30. Duo Lavrynenko Guliei
L’ensemble vincitrice del “Premio Trio di Trieste 2015” s’esibisce nell’aula magna del collegio Uccellis

30. Duo Lavrynenko GulieiSi preannuncia elegante e vivacissimo il concerto che, giovedì 8 giugno a Udine, vedrà protagonista l’Ensemble vincitore del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste” 2015, il Duo Volodymyr Lavrynenko e Olena Guliei, pianoforte e violoncello. L’appuntamento è in programma alle 18 nell’aula magna del Collegio Educandato “Uccellis”, per iniziativa dell’Associazione Chamber Music Trieste nell’ambito del Convegno “Open windows of Europe”. La sera prima, mercoledì 7 giugno, saranno di scena alla Fazioli Concert Hall di Sacile alle 20.45 per la rassegna “Winners”.  In programma l’esecuzione di pagine di Beethoven e Prokof’ev ad ingresso è libero.

Il Duo Guliei-Lavrynenko è nato nel 2014 nelle aule della Hochschule für Musik di Amburgo, dalla passione per il repertorio cameristico dei due giovani musicisti. Sin dal primo momento Olena Guliei e Volodymyr Lavrynenko si sono trovati in perfetto accordo sul modo di interpretare il repertorio ed hanno così deciso di dedicarsi in modo particolare alla Musica da Camera. Si sono esibiti in numerose sale da concerto ad Amburgo e in Germania. 

Il repertorio del Duo spazia dal classico alle opere contemporanee. Nel settembre 2015 il Duo ha vinto il XVI “Premio Trio di Trieste”, aggiudicandosi anche il Premio Speciale “Dario De Rosa” per la migliore esecuzione di Brahms e il Premio del Pubblico. 

Olena Guliei, nata nel 1989 in Ucraina, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e lode, nel 2012 a Kiev, ha deciso di proseguire gli studi alla Hochschule für Musik di Amburgo, portando a compimento nel 2014 il Master di Specializzazione. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e si è esibita come solista in Ucraina, Polonia, Svezia, Svizzera e Germania. Ha inoltre una grande esperienza nell’ambito orchestrale. Tra il 2007 e il 2009 ha suonato occasionalmente con l’Orchestra da Camera dell’Ucraina e tra il 2009 e il 2011 con l’Opera Orchestra Academy. Nella stagione 2011/2012 ha invece lavorato stabilmente presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina ed è entrata a far parte della prestigiosa Gustav-Mahler-Jugendorchester. 

Volodymyr Lavrynenko, nato nel 1984 in Ucraina, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Nel 2006 ha portato a termine gli studi diplomandosi a pieni voti con lode. Ha poi proseguito la sua formazione presso la Hochschule der Künste di Berna e nel 2009, dopo aver brillantemente terminato il percorso di studi, si è trasferito a Lucerna per perfezionarsi con Konstantin Lifschitz. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali quali il Concorso Internazionale Carl Czerny a Praga (1997 – Secondo Premio), Concorso Pianistico Internazionale Karamanow a Simferopol, Ucraina (2005 – Primo Premio), Concorso Internazionale Val Tidone – Premio Silvio Bengalli in Italia (2007 – Terzo Premio e Premio del Pubblico). Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche in varie città ucraine, in Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Russia, Francia, Germania, Italia e Svizzera. È recentissima la vittoria di Volodymyr Lavrynenko al Concorso Internazionale “Franz Schubert” di Dortmund.