L’americana Trinseo acquisisce la vicentina Applicazioni Plastiche Industriali

0
465

Il gruppo americano Trinseo LLC ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di API – Applicazioni Plastiche Industriali S.p.A. con sede a Mussolente.

La transazione riguarda la sede di produzione e ricerca di API a Mussolente, Italia, nonché tutte le attività, tutti i dipendenti e tutte le risorse di API. I dirigenti e i dipendenti di API entreranno a far parte della divisione Materie plastiche ad alte prestazioni di Trinseo. La famiglia Brunetti darà il proprio supporto per agevolare la transizione di API a Trinseo.

L’attuale Direttore Generale Sandro Gusi resterà alla guida della società anche sotto la nuova società.

Fondata nel 1956 e con sede odierna a Mussolente (Vicenza), API è specializzata nella produzione di mescole a base di elastomeri termoplastici (TPE) e bioplastiche e ha maturato una profonda e comprovata esperienza basata sulla continua ricerca di mescole innovative e personalizzate per un’ampia gamma di applicazioni.

Il portafoglio prodotti delle due aziende si combina praticamente senza sovrapposizioni, ampliando così l’offerta ai clienti: API fornisce infatti compound a base di elastomeri termoplastici (TPE), poliuretani termoplastici (TPU), copolimeri EVA, sistemi poliuretanici bicomponenti e bioplastiche, mentre Trinseo è specializzato nel compounding di ABS, stireniche (PS, ABS e SAN), policarbonato, polipropilene, gomme sintetiche (S-SBR, E-SBR, Li-BR, Ni-BR, Nd-BR) e lattici. Qualche sovrapposizione, in questo caso sinergica, si può rilevare nei settori applicativi: automotive, elettronica di consumo, elettrodomestici, imballaggio, edilizia e medicale. Mentre con l’acquisizione di API, Trinseo entra in nuovi mercati quali le calzature, il mobile-arredo e il variegato mondo dei biopolimeri.

Chiomenti Studio Legale ha assistito la famiglia Brunetti, in qualità di venditrice, come advisor legale, con un team coordinato dal socio Luigi Vaccaro, coadiuvato dagli associate Sara Chafik, Luca Chiang, Antonio Meli e Daniele Sacchetti.

Consulente fiscale TZ&A, che ha agito con Manfredo Turchetti e Tommaso Compiani.

Clifford Chance ha assistito Trinseo nell’operazione con un team composto dal partner Paolo Sersale, dalla senior associate Francesca Casini e dall’associate Vittorio Novelli.

Scopri tutti gli incarichi: Luigi Vaccaro – Chiomenti; Antonio Meli – Chiomenti; Luca Chiang – Chiomenti; Daniele Sacchetti – Chiomenti; Sara Chafik – Chiomenti; Tommaso Compiani – Turchetti Zanguio & Associati; Manfredo Turchetti – Turchetti Zanguio & Associati; Francesca Casini – Clifford Chance; Paolo Sersale – Clifford Chance; Vittorio Novelli – Clifford Chance;