Industria 4.0 in Emilia: presentata la prima filiera manifatturiera che punta ad essere modello di riferimento

0
380
bonfiglioi
Sinergia tra Bnl-Bnp Paribas, Bonfiglioli e Porsche consulting 

bonfiglioiE’ stato presentato in Confindustria Emilia il primo caso italiano di filiera manifatturiera 4.0 che punta a diventare il modello di riferimento.

Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bonfiglioli, azienda impegnata nel settore della meccatronica, e Porsche Consulting, hanno realizzato in questi mesi un lavoro sinergico dedicato al lancio del primo modello “Industria 4.0” che mette a sistema tutti i diversi attori dell’intera filiera produttiva, dall’azienda capofila ai fornitori strategici al sistema creditizio. 

La rete di fornitori, completamente integrato con la capofila Bonfiglioli, si comporta come un’azienda virtuale “End-to-End”, idealmente priva di barriere di transazione, molto efficiente e solida. Secondo il responsabile divisione corporate banking Bnl Gruppo Bnp Paribas, Regina Corradini D’Arienzo, «crediamo nell’Industria 4.0 come nuovo modello di produttività capace di consolidare il valore delle nostre filiere e rafforzare ulteriormente le imprese italiane, rendendole sempre più solide e competitive a livello globale». 

Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori spa, ha evidenziato che il gruppo «sta crescendo, si sta impegnando in un processo di sviluppo dove la digitalizzazione è un elemento portante e fondamentale». Giulio Busoni, partner Porsche Consulting, ritiene che «la nostra visione è quella di creare una perfetta sinergia tra le aziende della filiera guidata da Bonfiglioli».