Cispadana: via libera dei ministeri Infrastrutture, Ambiente e Beni culturali alla valutazione di impatto ambientale

0
1236
autostrada regionale cispadana mappa
Donini: «una bellissima notizia per il territorio. Stiamo sbloccando opere ferme da decenni, ora è il tempo del fare»

cispadana mappaImportante passo in avanti per la realizzazione del progetto relativo all’Autostrada Regionale “Cispadana” che collegherà il casello Reggiolo-Rolo dell’A22 alla barriera di Ferrara Sud sull’A13 con un tracciato complessivo di circa 67 chilometri, nato per rispondere alla domanda di mobilità dell’area nord orientale della Regione Emilia Romagna, potrà rappresentare una valida alternativa al corridoio della via Emilia (A1-A14) e intercetterà le direttrici A1-A15 (Autocisa) (attraverso la sua prosecuzione verso ovest come viabilità ordinaria non autostradale), dell’A22 e dell’A13.

La procedura di Via (Valuazione di impatto ambientale) è stata conclusa con successo grazie all’impegno della regione Emilia Romagna e dei ministeri Infrastrutture, Ambiente e Beni Culturali: «la pubblicazione del decreto di Via della Cispadana è una bellissima notizia per il territorio, che ha voluto e pianificato da decenni l’opera» commenta l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Raffaele Donini.

«Questo traguardo – prosegue Donini – rappresenta un successo per chi non si limita a dire soltanto dei “No”, ma è capace di selezionare le priorità infrastrutturali del territorio, condividerne in modo partecipato la progettualità e portarle a termine con decisione. Questa amministrazione – sottolinea Donini – si era proposta di sbloccare le principali opere ferme al palo da decenni. Una dopo l’altra le stiamo sbloccando tutte. Si rassegnino coloro che, per ragioni ideologiche e banalmente strumentali sul piano politico, cavalcano ogni battaglia di retroguardia. Quell’infrastruttura rappresenta per le zone colpite dal sisma e per centinaia di realtà produttive, che continuano a produrre e innovare sul territorio, la più importante delle prospettive di sviluppo. C’è un tempo per la discussione – chiude l’assessore – che si è abbondantemente concluso dopo 20 anni di confronto, e un tempo per il fare che inizia ora».cispadana rendering di progetto casello 2