La Cassazione rigetta le pretese di Isolcell

0
568

Laives (Bolzano). È stata la prima sezione civile della Suprema Corte, presieduta dal giudice Aniello Nappi , a rigettare le pretese di Isolcell nei confronti della società Marvil Engineering.

Isolcell spa è stata difesa dall’avvocato Carlo Bertacchi, partner dello studio legale LBF di Bolzano, mentre Marvil Engineering S.r.l., è stata assistita dagli avvocati bresciani Mario e Innocenzo Gorlani dell’omonimo studio legale.

Nel 2011 era stata la sezione specializzata per la
proprietà industriale ed intellettuale del Tribunale di Venezia a dare ragione a Isocell, dichiarando la nullità del brevetto per invenzione industriale di Marvil riguardante l’impianto di abbattimento dell’anidride carbonica da ambienti ad atmosfera controllata.

Decisione che è stata ribaltata nel 2012 dalla Corte di Appello di Venezia che aveva ritenuto, invece, l’impianto di Marvil brevettabile come modello di utilità, e aveva disposto la conversione del brevetto.

La Cassazione, chiamata a pronunciarsi da Isolcell, con sentenza pubblicata lo scorso 26 maggio ha dichiarato inammissibile il ricorso contro la decisione di appello in quanto sull’eccezione di preuso del brevetto – sollevata da Isocell e respinta in sede di appello per mancanza di prova certa – si era ormai formato il giudicato. L’eccezione, secondo la Suprema Corte «andava esplicitamente riproposta, nella comparsa di costituzione in appello», mentre Isolcell «che nel suo ricorso afferma di aver riproposto la questione anche nella comparsa di costituzione in appello, non allega peraltro la comparsa al ricorso né fornisce indicazioni sulla collocazione del documento, e neppure riporta il contenuto della predetta comparsa.»

Da qui l’inammissibilità del ricorso da parte della Suprema Corte, con la condanna di Isolcell al pagamento delle spese di lite.

Dal 1958 Isolcell Italia spa, del gruppo Unterland è attiva nel settore delle tecnologie dell’atmosfera controllata per conservare frutta e ortaggi.

Marvil Engineering progetta, attiva nel nel campo delle atmosfere generate, modificate e controllate, progetta ambienti e celle di conservazione e lavorazione a tenuta gassosa.

Scopri tutti gli incarichi: Carlo Bertacchi – LBF Loner Bertacchi Francia Pomella; Mario Gorlani – Gorlani Studio Legale; Innocenzo Gorlani – Gorlani Studio Legale;