La Cassazione respinge le pretese di Euroformaggi contro Papp Italia

0
677

Valeggio sul Mincio (Verona). È stata la sesta sezione civile della Suprema Corte, presieduta dal giudice Adelaide Amendola, a respingere il ricorso di Euroformaggi, confermando la decisione di appello favorevole alla controparte Papp Italia.

Nel 2014 era stata la Corte di Appello di Venezia a dichiarare inammissibile l’appello, proposto dalla Euroformaggi, contro la sentenza del Tribunale di Verona. In primo grado il tribunale scaligero aveva respinto la domanda di risarcimento del danno proposta da Euroformaggi contro Papp Italia, l’azienda di trasporti a cui Euroformaggi si era contrattualmente rivolta per il trasporto di un carico di merce andato perduto. Papp Italia, a sua volta, aveva affidato il trasporto al sub vettore Penitenti, che aveva perso il carico.

Euroformaggi s.p.a. è assistita dagli avvocati Nicola Grani dello studio legale veronese Grani Caloi e Adolfo Giuseppe Righetti dell’omonimo studio legale.
Papp Italia s.r.l. è assistita dall’avvocato milanese Alessandro Marco Pesce.

Il giudice di secondo grado, in particolare, aveva respinto le doglianze di Euroformaggi poichè la società “non aveva investito di censura l’unica e fondamentale argomentazione di rigetto della domanda in primo grado, – si legge in sentenza – ossia l’inconsistenza dell’unico inadempimento contrattuale allegato dalla Euroformaggi e cioè nell’avere la Papp affidato ad altri il trasporto senza autorizzazione di essa appellante, con la conseguenza che era anche preclusa la verifica circa l’eventuale allegazione, nell’atto di citazione di primo grado, seppure non esplicita, di altri titoli giuridici (violazione dell’obbligo di custodia) utile all’accoglimento della domanda”.

Decisione confermata dalla Cassazione, con ordinanza pubblicata lo scorso 23 marzo, che, dopo aver respinto entrambi i motivi di ricorso di Euroformaggi, ha accolto il controricorso di Papp Italia che lamentava il fatto di essere stata condannata al pagamento della spese di lite in appello. Così la Suprema Corte ha condannato Euroformaggi, non solo alla refusione delle spese processuali di entrambi i gradi di merito, anche del sub vettore Penitenti, ma anche al pagamento della spese del giudizio di Cassazione.

Con un fatturato di circa 80 milioni di euro, dal 1989 Euroformaggi è attiva a Valeggio sul Mincio nella stagionatura, porzionatura, confezionamento, peso-prezzatura e consegna diretta alle catene della Grande Distribuzione Organizzata di formaggi D.O.P.

Papp Italia, fondata nel 1997 a Nogarole Rocca, è uno dei principali players nel settore della logistica del fresco, con un fatturato di poco inferiore ai 40 milione di euro. Dallo scorso maggio l’azienda è controllata dal colosso tedesco della logistica Dachser Food Logistics.

Scopri tutti gli incarichi: Nicola Grani – Grani Caloi; Adolfo Giuseppe Righetti – Righetti Adolfo Giuseppe; Alessandro Marco Pesce – Pesce e Associati;