Al via il concorso “The#FossilSeaChallenge”: le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua

0
555
dolomiti Marmolada
Iniziativa dei territori delle Dolomiti Unesco riservato alle scuole superiori di secondo grado. Iscrizioni fino al 31 ottobre 

dolomiti MarmoladaI territori delle Dolomiti Unesco (le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine) per promuovere il Bene Naturale patrimonio dell’Umanità hanno dato vita al concorso “The#FossilSeaChallenge”, le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua. Fino al 31 ottobre tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio dolomitico possono partecipare al concorso compilando un modulo reperibile sul sito della Fondazione Dolomiti all’indirizzo http://www.dolomitiunesco.info/attivita/fossil-sea-challenge/

«L’acqua è un elemento costante della storia delle Dolomiti, presente nei processi di formazione delle rocce, nella loro evoluzione diagenetica, nella modellazione dei complessi carbonatici e delle limitrofe vallate fino ai giorni nostri, ove permane un suo ruolo importante nel rinnovare lo il paesaggio di queste montagne, conosciute in tutto il mondo, che dal 2009 sono state riconosciute patrimonio dell’Umanità», si legge sul bando di concorso. In questo contesto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio dolomitico potranno cimentarsi con piccoli progetti di ricerca scientifica, sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione: geologia delle Dolomiti e del loro rapporto con l’acqua.

I progetti possono presentarsi in varie forme, compreso video, fumetto, progetti di itinerari, di monitoraggio ambientale etc. Ciò che conta è che attraverso i percorsi di attività di ricerca/divulgazione originale le giovani generazioni possano avere uno sguardo più consapevole verso il Bene (di “casa loro”) divenuto patrimonio dell’Umanità per l’eccezionale importanza geologica (oltreché straordinaria bellezza paesaggistica) delle più importanti fasi della storia della Terra.

A insindacabile giudizio della Commissione valutatrice saranno selezionate, in una prima fase, le 30 migliori idee ma, a monte di tutto, al Museo geologico delle Dolomiti (ha sede a Predazzo), già a dicembre 2017 si terrà una giornata di formazione per tutti gli insegnanti che vorranno aderire, con la loro classe, al bando di concorso. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 aprile 2018. Entro il 15 maggio del 2018 dopo che la Commissione valuterà gli otto migliori progetti pervenuti – due per ogni territorio dolomitico (Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) – sarà decretato il progetto vincitore e, entro la fine dell’anno scolastico, (giugno 2018) saranno assegnati i premi. Agli otto progetti selezionati sarà assegnato un rimborso delle spese sostenuto pari a 650,00 euro complessivi. La classe vincitrice sarà ospitata (entro settembre 2018) per due giorni e una notte in un rifugio delle Dolomiti che sarà individuato dalla classe stessa.