Alto Adige, mai così tanti occupati nell’artigianato

0
517
artigianato artigiano lavoro fabbro mola
Secondo Lvh-Apa-Confartigianato la rilevazione dell’Istituto di statistica provinciale è decisamente incoraggiante

artigiano lavoro fabbro molaLa più recente rilevazione dell’ASTAT in merito all’attività lavorativa in Alto Adige riflette a dovere la marcata ripresa economica. Le attività produttive hanno registrato un significativo aumento a livello di occupazione.

L’Alto Adige nel 2017 pare stia vivendo un anno da record nel campo occupazionale. «Se si paragonano i valori occupazionali dell’agosto 2010 con quelli dello stesso mese del 2017, si nota che l’attività produttiva ha registrato una crescita del 3,27% – ha affermato con soddisfazione il presidente di lvh.apa Confartigianato Gert Lanz -. Ciò significa un aumento di 496 posti di lavoro, da suddividere nei diversi settori. Gli ultimi dati confermano che l’artigianato ha superato in maniera evidente il periodo di difficoltà – ha aggiunto Lanz -. Tutti gli indicatori mostrano un’eccellente operatività ed una crescita delle vendite. Le nostre aziende coglieranno questa opportunità per rinforzare la propria struttura, sfruttare le opportunità di crescita e formare forza lavoro per il futuro. Per poter sensibilizzare ulteriormente le aziende nel campo della formazione e per poter spingere i giovani ad apprezzare ancor di più i mestieri pratici abbiamo in ogni caso bisogno del sostegno della politica».

Il settore artigianale ha avuto modo di riprendersi in particolare negli ultimi due anni. Il punto più basso è stato registrato nell’agosto 2013, quando numerose aziende hanno patito gli effetti della crisi economica. Un nuovo e sensibile aumento degli occupati (+1,19%) si è registrato ad inizio 2015 ed è proseguito con costanza fino ad oggi. «Questo sviluppo positivo dimostra ancora una volta che le piccole e medie imprese altoatesine garantiscono numerosi posti di lavoro e migliorano la competitività dell’Alto Adige attraverso gli investimenti – ha aggiunto Lanz -. Un aspetto di cui la “Generation Artigianato” può essere indubbiamente orgogliosa». Parimenti soddisfacente lo sviluppo occupazionale confermato nel campo dei servizi: soprattutto nei comparti cura del corpo, trasporti e media le aspettative per l’anno in corso sono positive. Un dato che porta con se ulteriori conseguenze positive per quanto concerne gli investimenti nella struttura aziendale e del personale. «Siamo convinti che grazie ai propri prodotti e servizi made in Alto Adige, l’artigianato saprà garantire anche in futuro grande successo alla nostra provincia» conclude Lanz.