Autobrennero, approvata la semestrale che vede in crescita del 2,79% il fatturato a 179 milioni di euro

0
569
Truck Platooning
Approvati anche due progetti di valenza europea per la sicurezza stradale

Truck PlatooningIl bilancio del primo semestre 2017 di Autostrada del Brennero S.p.A. si chiude positivamente con traffico in aumento e diminuzione dei costi di produzione rispetto all’anno precedente, in presenza delle tariffe ferme dal 2014.

«I dati del semestre – commentano congiuntamente il presidente Andrea Girardi e l’amministratore delegato Walter Pardatscher – mostrano un risultato in linea alle attese e in costante miglioramento rispetto agli anni precedenti». Un risultato influenzato sia dall’andamento economico nazionale, caratterizzato dall’incremento della mobilità autostradale, che dalla firma del Protocollo d’intesa tra il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e gli enti territoriali pubblici soci della Società, del 14 gennaio 2016. Da allora le scelte, programmatiche, di bilancio e fiscali della Società seguono quanto previsto nell’Intesa. 

Il valore della produzione, che nel semestre appena concluso è risultato pari a 179 milioni Euro (174 milioni nel 2016), ha registrato un incremento del 2,79%. Da gennaio a giugno 2017, sull’asse Brennero-Modena sono stati percorsi 2.280.645.950 km. 

Autostrada del Brennero prosegue il suo impegno in prima linea nell’attività di ricerca sulla sicurezza stradale anche in ambito europeo. 

Il progetto “C-Roads Italy”, cofinanziato dall’Unione Europea, prevede di attuare e testare, in condizioni di traffico reali, sistemi in grado di far interagire i veicoli tra loro e con l’infrastruttura autostradale. Tutto avviene attraverso due applicazioni di guida automatizzata, una per veicoli leggeri, “Highway Chauffeur”, e una per mezzi pesanti, “Truck Platooning”. Scopo del progetto è determinare il loro impatto sulla sicurezza, sulla fluidità del traffico e sull’ambiente. I test saranno eseguiti anche in ambiente transfrontaliero, sulla rete autostradale austriaca, grazie alla collaborazione di Asfinag. “C-Roads Italy” prevede inoltre che venga attuata e testata un’applicazione di guida automatizzata anche in scenari combinati per mezzi pesanti e leggeri.

Il progetto “Ursa Major Neo” punta invece al miglioramento della gestione del traffico merci sulla rete stradale TEN – T: l’insieme delle grandi direttrici che attraversano le singole nazioni europee.