Michelin Vision(e): il futuro del cerchio-pneumatico è già qui

0
401
Michelin 2017 cerchio gomma vision 2
Il Gruppo di Clermond Ferrand reinventa la ruota per autoveicoli

Michelin 2017 cerchio gomma vision 2Michelin reinventa il gruppo cerchio-pneumatico per autoveicoli, con attenzione all’ambiente: “Vision(e)” è il prototipo di pneumatico senza aria, connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico, che è nello stesso tempo pneumatico e ruota, racchiude alcune delle più importanti tecnologie sviluppate nell’ultimo secolo nel settore del pneumatico.

Si tratta di una soluzione per la mobilità che combina pneumatico, servizi e materiali, ispirata direttamente dalla natura, perfettamente integrata nell’ambito dell’economia circolare e simbolo della mobilità sostenibile del futuro.

L’origine è stata la volontà di riunire tutte le tecnologie in un nuovo oggetto che rappresenti la mobilità del futuro, sostenibile e intelligente. Il progetto è stato lanciato sotto l’egida del Michelin Corporate Innovation Board (CIB), che ha immaginato un oggetto tecnologico che rappresenti la mobilità del futuro, dal leggerissimo impatto ambientale, in linea con la strategia “4R” del Gruppo e con i valori di Michelin. Senz’aria, composto unicamente da materiali provenienti da fonti sostenibili, connesso, personalizzabile e completamente biodegradabile.

“Vision(e)” racchiude 19 brevetti, dal processo ai materiali impiegati. Il prototipo non ha bisogno di aria, perché ha un’architettura interna in grado di sostenere il veicolo, dare solidità alla ruota e garantire così comfort e sicurezza. Così, non può esplodere né sgonfiarsi. La sua architettura (solida al centro, flessibile in superficie) si basa su una struttura alveolare sviluppata in seguito all’osservazione della natura. I materiali usati, provenienti da fonti sostenibili e biodegradabili, minimizzano l’impronta ambientale del pneumatico.

“Vision(e)” è un pneumatico ricaricabile stampato in 3D, secondo il livello di usura e le esigenze di mobilità. Grazie a stampanti 3D, è possibile usare la quantità esatta di gomma, a favore della durata, secondo le necessità, in modo da offrire mobilità in ogni situazione. Il design del battistrada si adatta così alle necessità di mobilità dell’utilizzatore, secondo criteri di comfort, sicurezza e sostenibilità e lo spessore è ridotto per rendere il pneumatico più essenziale per quanto riguarda i materiali. 

Dotato di sensori, “Vision(e)” fornisce informazioni in tempo reale sulle sue condizioni. Inoltre, grazie a una specifica app, è possibile cambiare la destinazione del pneumatico, secondo i bisogni dell’utilizzatore. Questo cambiamento di utilizzo (per esempio, per condizioni di strada innevata) è veloce e si realizza grazie alla stampa in 3D.

La gestione dei pneumatici Michelin sarà facile come controllare la posta elettronica su un cellulare. Con un semplice click sullo schermo, il cliente potrà scegliere di ricaricare il pneumatico e modificarlo per un nuovo utilizzo. Così, il pneumatico nascerà con l’auto e sarà possibile ricaricarlo quando necessario. Che si vada a sciare o si partecipi a un rally, niente è impossibile con questo pneumatico. Attraverso la app si potrà fissare un appuntamento per ricaricare i pneumatici presso il più vicino centro “” dotato di stampanti 3D, operazione che dura il tempo di un gelato o di una commissione. Subito dopo si può riprendere la strada in tutta serenità.

“Vision(e)” integra molti componenti rinnovabili e limita così l’uso di prodotti derivati dal petrolio. Si compone di materiali derivati da trucioli di legno, paglia, zucchero, residui zuccherini e bucce d’arancia. La gomma naturale utilizzata proviene unicamente da piantagioni rispettose dell’ambiente. Integra materiali riciclati provenienti da pneumatici o da rifiuti domestici, come polvere di pneumatico, lattine di alluminio e componenti elettronici.