A Rovereto la prima edizione del “Festival dell’Informatica»

0
581
ISF ROVERETO
Dal 13 al 15 ottobre tre giorni per scoprire le nuove tecnologie al servizio del sociale

ISF ROVERETOSi svolgerà a Rovereto in Trentino dal 13 al 15 ottobre la prima edizione del Festival di Informatici Senza Frontiere. Tre giorni di confronti, dibattiti, laboratori e seminari per discutere su come usare le nuove tecnologie in modo consapevole e scoprire le attività che l’associazione “Informatici Senza Frontiere” sviluppa per promuovere l’utilizzo dell’informatica come strumento di inclusione sociale.

Il Festival rappresenta una grande occasione per agire e riflettere su temi di carattere etico – dal cyberbullismo all’inclusione bancaria, dal diritto all’oblio alle notizie bufala alla violenza in rete – ma anche per conoscere e contribuire a progetti di informatizzazione come quelli realizzati da Informatici senza Frontiere negli ospedali africani assieme a Medici per l’Africa Cuamm, in aree di marginalità sociale come Scampia, o a favore di persone diversamente abili.

Tra gli ospiti Elsa Fornero, Francesco Profumo, Paolo Crepet, Massimo Sideri, Umberto Ambrosoli, Marco Morganti, Guido Marangoni, Nadio Delai, Laura Bononcini, Federico Taddia, Isabella Bossi Fedrigotti e gli atleti paralimpici Andrea Devicenzi e Massimo Spagnoli. 

Nel corso del Festival ci sarà il Premio Digital School per le migliori esperienze educative nell’ambito dell’uso intelligente, solidale e sostenibile dell’informatica e delle nuove tecnologie. Dal 13 al 15 ottobre, il Festival propone laboratori per grandi e piccini con robot umanoide, realtà virtuali e corsi per l’utilizzo di tablet per over-60 e di trashware. A corollario due mostre: “Sensoltre: percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili” e “One Day in Africa: 45 immagini realizzate da reporter affermati e fotografi”. Dibattiti e conferenze verranno ospitate al Teatro Zandonai, a Palazzo Fedrigotti, alla Fondazione Caritro, al Palazzo Alberti Poja e alla Sala Filarmonica, mentre laboratori e mostre saranno realizzati all’Urban Center di Corso Rosmini e alla Biblioteca Civica di Corso Bettini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.