“Giornata dei panificatori” dell’Alto Adige: festa di conclusione dell’apprendistato e consegna dei diplomi

0
770
festa panificatori alto adige
I panificatori nell’Unione: «essere orgogliosi del lavoro di panificatori»

festa panificatori alto adigeNell’ambito della Fiera “Hotel” si è svolta la tradizionale “Giornata dei panificatori” della provincia di Bolzano. Con circa 120 aziende associate e oltre 260 punti vendita, i panificatori nell’Unione Commercio sono una delle categorie professionali più significative e ricche di tradizione nel panorama provinciale.

Ad aprire l’evento, con le rispettive relazioni circa l’attività associativa, sono stati il presidente dei panificatori, Johann Trenker, e i suoi vice, Sandro Pellegrini e Peter Mutschlechner. Trenker, tra l’altro, ha sottolineato come proprio al giorno d’oggi, per riuscire a promuovere le richieste e le necessità della categoria, sia importante avere una forte rappresentanza di interessi.

Il membro del direttivo, Benjamin Profanter, ha coordinato la cerimonia di consegna dei diplomi di fine apprendistato ai giovani panificatori e ha sottolineato come, nel mestiere di panificatore, sia decisiva la formazione e l’aggiornamento professionale. I giovani devono essere orgogliosi di questo lavoro, il quale, oltre a una profonda conoscenza professionale, porta con sé soprattutto una forte competenza sociale.

Si è quindi svolta la festa per il congedo degli apprendisti panificatori e la consegna di 18 diplomi di abilitazione a Luca Bertagnolli, Riccardo Bova e Fazian Raja Rauf di Merano, Matthias Hofer di Varna, Marcel Jennewein di Vallarga/Vandoies, Tim Mair di Brennero, Tobias Oberrauch di Chiusa, Erich Pegger di Terlano, Noah Plank di Campo di Trens, Kevin Ploner di Laion, Tobias Reiterer di Verano, Lukas Risser di Bolzano, Anneke Scherp e Martin Sotsas di Rio di Pusteria, Stefan Trenker di Dobbiaco, Sebastian Trocker di Castelrotto, Luca Unterweger di San Martino in Badia nonché Andrè Vieider di Collepietra/Cornedo all’Isarco.

Con l’occasione sono stati anche premiati i migliori tre apprendisti della classe finale di quest’anno. Migliore apprendista è risultato Lukas Risser (voto finale 9,2). A seguire Stefan Trenker (8,5) e Tim Mair (8,1). L’evento si è concluso con una preparazione-spettacolo di Schüttelbrot, il pane scuro tipico dell’Alto Adige.festa panificatori alto adige i due migliori apprendisti Lukas Risser 3 da sin. e Stefan Trenker 4 da sin. con i rappresentanti dei panificatori e dellUnione