Volvo Cars e Geely Holdings investono 640 milioni di Euro nello sviluppo di Polestar

0
450
Volvo Polestar1 prototipo nero
Annunicato il lancio di una nuova coupé sportiva, Polestar 1 ad alte prestazioni mossa da un gruppo ibrido da 600Cv e 1.000 Nm

Volvo Polestar1 prototipo neroVolvo Cars e la sua proprietà cinese Geely Holdings hanno annunciato il progetto congiunto di investimento – per un totale di 640 milioni di euro – a sostegno della fase iniziale dello sviluppo industriale, di marchio e di prodotto di Polestar.

L’investimento evidenzia la forza finanziaria e la competenza a livello industriale e produttivo cui Polestar avrà accesso, oltre ad affermare il ruolo dell’ormai consolidata consociata di Volvo Cars quale produttore a sé stante di automobili elettriche ad elevate prestazioni, di cui viene presentato a Shanghai il primo modello di prossima produzione, Polestar 1.

L’investimento verrà utilizzato, fra l’altro, per la realizzazione di un modernissimo impianto di produzione Polestar a Chengdu, in Cina, che segnerà l’inizio di una nuova fase nel processo di trasformazione della Cina in polo di produzione per Volvo Cars. Questo approccio organizzativo abbrevierà notevolmente i tempi necessari per il lancio commerciale dei veicoli prodotti da Polestar, offrendo a quest’ultima un vantaggio strategico rispetto ai diretti concorrenti. Volvo Cars e Polestar beneficeranno inoltre di numerose sinergie nello sviluppo delle tecnologie di prossima generazione, come ad esempio la condivisione dei costi di approvvigionamento, lo sviluppo congiunto ed economie di scala.

La prima vettura della gamma Polestar è Polestar 1, una due porte coupé 2 posti più 2 con motore ibrido da 600 Cv che vanta un’autonomia di 150 km in modalità esclusivamente elettrica, ineguagliata dai modelli ibridi attualmente sul mercato. Questo modello elettrificato ad elevate prestazioni entrerà in produzione a Chengdu a metà 2019 e sarà seguito da una vettura più compatta, la Polestar 2, verso la fine dello stesso anno, che sarà la prima automobile completamente elettrica lanciata da Volvo Car Group e la prima di cinque modelli totalmente elettrici a marchio Polestar o Volvo che verranno introdotti fra il 2019 e il 2021. 

Circa il 50% della tecnologia del modello Polestar 1 si basa sull’architettura modulare SPA sviluppata internamente da Volvo, mentre la restante metà è completamente nuova e creata appositamente dagli ingegneri e tecnici di Polestar che lavorano all’interno della divisione R&S di Volvo. Sarà spinta da un propulsore Electric Performance Hybrid: in pratica un’auto elettrica supportata da un motore a combustione interna capace di un’autonomia di 150 km in puro utilizzo elettrico. La sua potenza di 600 Cv e la coppia pari a 1.000 Nm la collocano nel segmento delle vetture ad alte prestazioni.Volvo Polestar1 prototipo bianco

Polestar 1 è la prima auto al mondo a essere equipaggiata con la sofisticata tecnologia applicata al telaio resa possibile dalle nuovissime sospensioni elettroniche a controllo continuo della Öhlins – Continuously Controlled Electronic Suspension (CESi). Il telaio in fibra di carbonio riduce il peso e aumenta la rigidità torsionale del 45%, contribuendo nel frattempo ad abbassare il baricentro dell’auto. In aggiunta, Polestar 1 utilizza un doppio motore elettrico sull’asse posteriore che permette una distribuzione ottimale della coppia motrice a ciascuna ruota. Questo dà a chi guida un’accelerazione precisa ed efficiente che permette di mantenere aderenza e velocità di percorrenza in curva.

Inoltre, Polestar si staccherà dal tradizionale modello di proprietà: le auto verranno ordinate al 100% on line e offerte sulla base di abbonamenti di due o tre anni. La formula, che non prevede alcun apporto o deposito iniziale e sarà del tipo all-inclusive, prevede servizi quali ritiro e riconsegna dell’auto a casa in caso di manutenzione e la possibilità di utilizzare un altro modello della gamma Polestar, il tutto compreso nella rata mensile. L’abbonamento con rata fissa significa che avere una Polestar diventa un’esperienza priva di problemi per il cliente. Ulteriormente facilitata dalla tecnologia Phone-As-Key, che consente al proprietario dell’auto di condividere una chiave virtuale – e quindi l’utilizzo dell’auto – con altre persone di sua scelta e di accedere a una serie di servizi on-demand. Tali servizi di concierge semplificano l’esperienza di utilizzo del cliente, che si può concentrare esclusivamente sul piacere di guida.