Il presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl eletto alla presidenza di Eurochambres

0
469
Christoph Leitl presidente eurochambres Michl Ebner vicepresidente eurochambres
L’altoatesino Michl Ebner confermato alla vicepresidenza

Christoph Leitl presidente eurochambres Michl Ebner vicepresidente eurochambresIn occasione della 122a assemblea plenaria a Bruxelles dell’associazione europea delle Camere di commercio “Eurochambres”, il presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl è stato eletto presidente dell’istituzione camerale comunitaria.

Alla manifestazione, ha partecipato anche il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, che è stato confermato alla vicepresidenza di Eurochambres. «Mi congratulo con Christoph Leitl per la sua elezione a presidente di Eurochambres. Leitl è sempre stato un grande sostenitore dell’UE e dispone di un’ottima rete di contatti a livello nazionale, europeo e internazionale – dichiara Ebner -. Sono convinto che riuscirà a rafforzare ulteriormente l’associazione delle Camere di commercio europee e i rapporti tra i vari membri. La sua agenda comprende temi di grande attualità, che hanno la massima priorità per gli operatori economici europei». 

Tra questi rientrano le opportunità offerte dalla digitalizzazione e la creazione di condizioni migliori per le PMI, ad esempio attraverso l’accesso facilitato ai finanziamenti o l’abbattimento degli oneri burocratici. Sotto la guida di Christoph Leitl Eurochambres dovrà diventare una piattaforma europea di innovazione. Leitl intende inoltre rafforzare i rapporti commerciali internazionali dell’UE e dare maggiore visibilità a Eurochambres come istituzione, oltre che ampliare lo scambio con importanti responsabili a livello UE e con imprese e rappresentanti di pubblico interesse.

Leitl assumerà ufficialmente la carica di presidente di Eurochambres a partire dal 1 gennaio 2018, come successore di Richard Weber, presidente della Camera di commercio del Saarland in Germania. Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio: attraverso una rete di 1.700 Camere regionali e locali essa rappresenta oltre 20 milioni di imprese da 43 Paesi europei.