Il Papa nomina l’altoatesino mons. Dal Toso segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie

0
1180
Giovanni Pietro Dal Toso
Muser: «una nomina che è motivo di gioia per tutta la Diocesi»

Giovanni Pietro Dal TosoPapa Francesco ha nominato segretario aggiunto della Congregazione e presidente delle Pontificie Opere Missionarie l’altoatesino mons. Giovanni Pietro Dal Toso, già segretario del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Foraziana, con dignità di arcivescovo.

«La nomina del nostro sacerdote Giovanni Pietro Dal Toso è motivo di gioia per tutta la nostra Diocesi» afferma il vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone, Ivo Muser. «Invito tutti i fedeli di accompagnare con la preghiera il tempo di preparazione alla sua ordinazione episcopale. Gli auguro di cuore che il suo servizio possa essere una benedizione per le molte persone che incontrerà. La sua ordinazione ci richiama al fatto che siamo a disposizione della comunità ecclesiale universale: la Chiesa è, infatti, per sua essenza missionaria. Auguri di cuore, mons. Giampietro, e ogni benedizione», augura il vescovo Ivo Muser. 

Dal Toso è nato il 6 ottobre 1964 a Vicenza e cresciuto a Laives, comune alle porte di Bolzano. Il 24 giugno 1989 è stato ordinato sacerdote a Bressanone. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato cooperatore nella parrocchia di S. Maria Assunta a Merano e a Bressanone fino al 1992, per poi recarsi a Roma e proseguire con il dottorato in Filosofia presso l’Università Pontificia Gregoriana. Nel 2001 ha conseguito la Laurea in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Nel 1996 è stato nominato Officiale del Pontificio consiglio “Cor Unum”, nel 2004 sottosegretario e nel 2010 segretario dello stesso dicastero. Questo Consiglio pontificio seguiva e accompagnava l’attività della Chiesa cattolica per i bisognosi. Mons. Dal Toso ha svolto questo incarico fino al 1 gennaio 2017, quando questo Consiglio pontificio è stato soppresso. Le sue funzioni sono ora esercitate dal nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.