Pepper robot all’assemblea dei Commercialisti di Venezia

0
244

Venezia Mestre. Saranno 500 i commercialisti attesi domani al centro congressi NH Laguna Palace nell’ambito dell’assemblea annuale di approvazione del bilancio preventivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Venezia. Alle 15:00 la parte pubblica aperta alla cittadinanza con il convegno PROFESSIONISTI E INDUSTRIA 4.0 – L’innovazione nelle aziende e negli studi dei Commercialisti.

Ospite di eccezione il robot umanoide Pepper per la prima volta a Mestre. Come una persona Pepper comprende i sentimenti e comunica anche con la mimica del volto e la gestualità. Tre ruote e diciassette articolazioni gli consentono di spostarsi in tutte le direzioni, mentre sei sensori laser e due a ultrasuoni lo aiutano a superare gli ostacoli anche al buio. Pepper parla, ascolta, interagisce e sarà intervistato su Industria 4.0 e futuro del lavoro.

Dopo i saluti di Luigi Brugnaro sindaco di Venezia, di Massimo Miani presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili e di Tommaso Santini consigliere delegato Fondazione Università Ca’ Foscari, seguirà la tavola rotonda su Industria 4.0 moderata dal giornalista Alessandro Zuin.

Con Pepper alla tavola rotonda siederanno Massimo Da Re presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia; Vladi Finotto ricercatore Università Ca’ Foscari di Venezia, delegato del rettore alla proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico; Elena Miotto dottore commercialista – Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo; Giovanni Miragliotta direttore Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano; Pericle Salvini Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto di BioRobotica.

Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Marinese presidente Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo.

Seguirà alle 17.00 la parte privata con l’assemblea di approvazione del bilancio preventivo 2018 dell’ODCEC di Venezia.