A Sacile, per la rassegna “Il volo del Jazz”, concerto di Dave Holland

0
485
dave holland
Unico appuntamento per il Triveneto al Teatro Zancanaro di Sacile sabato 25 novembre

Di Giovanni Greto

dave hollandIn esclusiva per il Triveneto, sabato 25 novembre (ore 21.00) arriva a Sacile (PN) al Teatro Zancanaro, nell’ambito della rassegna “Il volo del Jazz”, a cura del Circolo Controtempo di Gorizia, il trio del contrabbassista inglese Dave Holland.

Contrabbassista di Miles Davis in dischi basilari riguardanti la svolta elettrica del trombettista americano, come “In a Silent Way” e “Bitches Brew”, Holland, classe 1946, ha suonato, tra gli altri,  al fianco di Chick Corea, Antony Braxton, Sam Rivers, Stan Getz, Herbie Hancock e Thelonious Monk.

Incide per l’etichetta ECM dai primi  anni ’70 (dall’esordio da leader “Conference Of The Birds” a “Circle. Paris Concert”). Negli ultimi decenni si dedica regolarmente alla propria musica, toccando vertici di assoluto livello nei quali le sue band emozionano soprattutto dal vivo.

Il sound e l’empatia collettiva che Holland genera quando suona con altri musicisti rendono i suoi concerti un’esperienza sonora unica e affascinante. Come in questo set, in cui si esibisce con il chitarrista e compositore Kevin Eubanks, richiesto da jazzisti di tutto il mondo, e con il batterista Obed Calvaire, che vanta innumerevoli collaborazioni con grandi nomi del jazz contemporaneo.

Una cavata possente, un invidiabile sentimento ritmico, una creatività negli assolo, sono alcune delle motivazioni di affidabilità che lo rendono richiesto nei più svariati progetti musicali.