Il Grana Padano (e le altre Dop del territorio) incontra ministro Martina: «uniti contro “falsi”»

0
563
grana padano cesare baldrighi maurizio martina
Baldrighi: «l’agropirateria ci provoca un danno da 1 miliardo di euro l’anno»

grana padano cesare baldrighi maurizio martina«Un incontro interessante e proficuo per affermare il valore del “Made in Italy” e ribadire come il settore agroalimentare del nostro Paese sia sinonimo di qualità»: così Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, commenta la visita del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, a Sirmione nella sede del Consorzio del prodotto Dop per presentare il suo libro.

All’appuntamento erano presenti anche i rappresentanti dei Consorzi Asiago, Provolone Valpadana, Monte Veronese, Gorgonzola, Olio del Garda, Vini Lugana e Franciacorta, ovvero i prodotti a Denominazione che operano nelle aree geografiche vicine al territorio in cui ha sede il Consorzio Grana Padano. 

«Abbiamo ribadito la necessità di non abbassare la guardia – continua Baldrighi – visto che, purtroppo, il fenomeno dell’agropirateria continua a essere all’ordine del giorno. Con il ministro Martina abbiamo condiviso che la lotta e il contrasto verso chi, subdolamente, porta sugli scaffali dei negozi e dei supermercati prodotti “falsi” o “imitativi”, deve continuare a essere una battaglia comune e di carattere internazionale. Da una recentissima ricerca sul Grana Padano emerge, infatti, che buona parte dei “similari” vengono acquistati dai consumatori non per scelta consapevole, ma per mancanza di chiarezza. E il danno provocato da tutte queste “scimmiottature”  – sottolinea Baldrighi – è quantificabile in circa un miliardo di euro l’anno, 700 milioni dei quali riguarda il mercato estero».