Euregio “Senza Confini”: approvati i nuovi progetti di collaborazione transfrontaliera

0
516
euregio senza confini governatori luca zaia debora serracchiani peter kaiser
Soddisfazione di Zaia, Serracchiani e Kaiser per le iniziative che prevedono impegni per 6 milioni di euro tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia. Aperta la collaborazione con l’Euregio Tirolese

euregio senza confini governatori luca zaia debora serracchiani peter kaiser“eEmotionWay”, “Scet-Net”, “Fit4Co”, “Smartlogi” ed “Eumint” sono i nomi dei cinque progetti proposti dal Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (Gect) “Euregio Senza Confini” che saranno finanziati con oltre 6 milioni di euro complessivi nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Austria.

«Si tratta di un ulteriore salto di qualità sul piano operativo e finanziario di “Euregio Senza Confini” – commentano con soddisfazione i componenti del Gect, i governatori del Veneto Luca Zaia (anche presidente pro tempore dello stesso Gruppo), del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del Land austriaco della Carinzia, Peter Kaiser -. Un risultato ottenuto grazie dall’azione comune svolta dalle tre Regioni, che hanno saputo coinvolgere numerosi soggetti del territorio come partner progettuali». 

Il Gect è uno strumento creato dall’Unione Europea nel 2006 che definisce un quadro legislativo unico per le Euroregioni. Grazie al riconoscimento della personalità giuridica, permette a territori regionali e locali di differenti Paesi dell’UE di collaborare in un contesto giuridico comune – indicato dall’ordinamento comunitario e avvallato dagli Stati nazionali – superando le difficoltà derivanti dall’avere differenti strutture giuridiche, contabili e di gestione. 

Il Programma Interreg Italia- Austria, che promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione nell’area di confine dei due Paesi, è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali per un totale di 98 milioni di euro. Con questi fondi si promuovono progetti di cooperazione nel campo della ricerca e innovazione, culturale, di espansione delle competenze istituzionali e dello sviluppo regionale a livello locale. 

In particolare, “EmotionWay” punta al miglioramento dei collegamenti transfrontalieri favorendo l’accessibilità ad alcuni siti di interesse naturalistico e culturale per mezzo di una sinergia tra servizi ferroviari e autobus in chiave turistica, attrezzati per il trasporto di biciclette. Di particolare importanza gli interventi previsti a seguito della riapertura della ferrovia Sacile-Gemona e dell’avvio, nel 2018, di servizi in chiave turistica su tale linea e l’ulteriore potenziamento del servizio transfrontaliero Micotra, collegando la ciclabile Monaco-Venezia alla Ciclovia Alpe Adria Radweg (Caar). 

Il progetto “Scet-Net” si propone la sperimentazione di percorsi formativi per studenti e apprendisti dai 16 anni in su; prevede una campagna di promozione verso scuole, studenti giovani, imprese e la realizzazione di una piattaforma virtuale bilingue, base per la sottoscrizione di accordi istituzionali. 

Il terzo progetto, “Fit4Co”, coinvolge i Gect “Euregio Senza Confini” ed “Europaregion” (Tirolo, Bolzano, Trento) ed è il primo caso di collaborazione istituzionale tra tali organismi in Italia e tra i pochi in Europa; coinvolgerà le amministrazioni pubbliche presso le quali verrà svolta formazione linguistica e propedeutica a predisporre progetti da presentare su futuri bandi dei Programmi a gestione diretta UE. 

Mira invece a potenziare la cooperazione in materia di opzioni sostenibili di trasporto merci intermodale il progetto “Smartlogi”. L’attuazione avverrà attraverso un piano d’azione transnazionale, valutato attraverso studi di fattibilità e testato da azioni pilota congiunte.

Infine, il progetto “Eumint” si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera in Friuli Venezia Giulia, nelle Province di Bolzano e di Trento e nei Land Tirolo e Carinzia, per affrontare in ottica comune le sfide di carattere sociale, economico, politico e culturale legate ai fenomeni migratori.

«”Euregio Senza Confini” – sottolineano Zaia, Serracchiani e Kaiser – è uno strumento di fondamentale importanza per massimizzare i benefici della cooperazione transfrontaliera tra le nostre Regioni. Questa progettualità comune dimostra che uniti si ottengono vantaggi rilevanti per i propri territori, rappresentando al meglio i nostri interessi in ambito comunitario europeo».