Nel 2017 in Friuli Venezia Giulia è diminuita la produzione di vino, ma è migliorata la qualtà

0
690
vitigni friulani
La Ribolla Gialla il vino che ha ottenuto il maggiore indice di crescita (+31%) nella grande distribuzione italiana

RIBOLLA GIALLAIl 2017 enologico nel Friuli Venezia Giulia è stato contraddistinto da un avvertibile calo della produzione in termini di quantità (-15%), sostenuto da un deciso incremento della qualità, così come dell’export.

Su tutti, spicca il risultato del Collio, il “cuore” vitivinicolo della regione, e del vino tipico del Friuli, la Ribolla. Sencono Nomisma Wine monitor, l’export vitivinicolo regionale è cresciuto nel 2017 di ben il 55% facendo registrare il miglior dato nazionale.

Il lavoro profuso sul lato della qualità ha fatto sì che i vini del Friuli Venezia Giulia siano sempre più apprezzati anche nel mondo della ristorazione, con un deciso incremento della presenza nelle rispettive carte dei vini, specie per i bianchi. Un comparto, quello dei vini bianchi, che vede protagonista assoluta la Ribolla Gialla, che ha conquistato anche il primato del maggior incremento (+31%) nella grande distribuzione italiana. E nel 2018 la tendenza dovrebbe consolidarsi con una penetrazione ancora più decisa, specie della Ribolla Gialla e specie nei wine bar di tendenza, dove questa tipologia di vino non manca mai.