Mutui per la bioedilizia a rilento: solo 0,47% delle richieste. Veneto in testa

0
483
Case in legno costruzioni in legno edifici edificio in legno federlegnoarredo
Indagine di Facile.it e Mutui.it sull’andamento del mercato delle case in legno 

edificio in legnoNonostante il settore delle case in legno sia in espansione il mercato dei mutui “verdi”, ovvero i prodotti finanziari destinati all’acquisto o ristrutturazione di immobili in legno, stenta a decollare.

Secondo l’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it su oltre 15.000 richieste dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017, solo lo 0,47% riguardava un mutuo bioedilizia. La regione da cui provengono il maggior numero di richieste di mutui bioedilizia è il Veneto, che ha generato il 26% delle domande. Seguono in classifica la Lombardia e il Piemonte, entrambe con il 13% delle richieste. 

Fra chi ha presentato richiesta di mutuo per bioedilizia attraverso i due portali, l’importo che si cerca di ottenere è mediamente pari a poco meno di 178.500 euro, equivalenti al 60% del valore dell’immobile. Nell’ 80% dei casi si sceglie il tasso fisso ed il piano di restituzione è previsto in 23 anni. L’età media del richiedente, infine, è pari a 40 anni. I mutui bioedilizia sono prodotti finanziari che possono essere richiesti solo per l’acquisto, la ristrutturazione o costruzione di immobili in legno con specifici requisiti. 

La maggior parte degli istituti di credito richiede che l’edificio sia ancorato al terreno tramite fondamenta, abbia una classe energetica pari o superiore a B, una resistenza al fuoco almeno R30 e sia stato costruito per durare 50 anni o più. 

Il mercato della produzione di case in legno, secondo i dati di Federlegno, è cresciuto di quasi il 10%, sfiorando i 700 milioni di euro. Un valore che fa guadagnare all’Italia il quarto posto in Europa; alle spalle di Germania (1,8 miliardi di euro), Regno Unito (1,5 miliardi di euro) e Svezia (1,3 miliardi di euro).