Mediocredito FVG verso il modello “fabbrica prodotto”

0
532
mediocredito fvg presidente Emilio Casco
Casco: «la banca sarà centro nazionale per factoring Gruppo Iccrea»

 mediocredito fvg presidente Emilio Casco«Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, grazie all’accordo con il gruppo Iccrea, potrà distribuire su tutto il territorio nazionale i prodotti e i servizi che saranno gestiti a Udine secondo il modello di “fabbrica prodotto”» ha detto il presidente di Mediocredito FVG, Emilio Casco, sentito dalla Prima commissione del Consiglio regionale.

Casco ha evidenziato che «dopo l’acquisto di BccFactoring, Mediocredito FVG diverrà per tutto il territorio nazionale centro dell’attività di factoring del gruppo Iccrea e unico centro di competenza per il credito agevolato inerente a misure regionali». Una volta dotata delle opportune risorse, Mediocredito sarà inoltre centro di competenza relativo alle tesorerie degli enti pubblici su tutto il territorio nazionale, assistendo le Bcc aderenti al gruppo Iccrea che non dispongano di competenze autonome. 

Casco ha richiamato inoltre il potere di indirizzo dell’amministrazione regionale nella nuova compagine sociale della banca, che entrerà in vigore dopo il via libera di Banca d’Italia e Bce: «la parte pubblica deterrebbe un sostanziale diritto di veto su determinate materie, tra cui quelle di indirizzo generale strategico, gli aumenti di capitale, le emissioni di obbligazioni convertibili e le modifiche dei piani economici e finanziari. Oltre a ciò alla Regione spetterebbe la nomina del presidente e di un membro del Collegio sindacale».