Siglata alleanza strategica tra Agsm e Garda Uno

0
510
Firma accordo garda uno agsm
Obiettivo collaborazione su energia e mobilità. Croce: «l’alleanza si rafforzerà». Bocchio: «crescere per offrire alla comunità servizi migliori e più efficienti» 

Firma accordo garda uno agsmE’ stata firmata nella sede di Agsm Verona un’alleanza strategica, con importanti ricadute commerciali, tra il gruppo veronese Agsm e la società Garda Uno, municipalizzata a controllo pubblico che serve diversi comuni sulla sponda occidentale del Lago di Garda.

Con questa intesa, le due società avviano la collaborazione per lo sviluppo di iniziative nel settore dell’energia, della mobilità sostenibile e del “metering” (contatori). L’accordo riguarderà i territori su cui operano entrambe le società, con benefici in termini d’integrazione delle rispettive attività e vantaggi per le utenze, a cui sarà garantita più concorrenza e servizi di migliore qualità. 

«”Con questa firma – commenta Michele Croce, presidente di Agsm – si avvia la prima fase di un più organico rapporto di azione congiunta nell’area del bacino del Lago di Garda. Per Agsm si tratta di un passo di portata storica perché per la prima volta si affaccia ad ovest, in un contesto territoriale affine ed omogeneo. Si tratta del primo passo verso una più articolata alleanza strategica».

«Attraverso la condivisione di progetti e professionalità, entrambe le realtà possono crescere, offrendo servizi accessibili a tutta la comunità – ha affermato Mario Bocchio, presidente di Garda Uno -. La quotidianità si nutre di innovazione e tecnologia, e, al contempo, chiede scelte sostenibili, in accordo con le esigenze ambientali e sociali. Lo strumento più adatto per soddisfare questi bisogni è la realtà pubblica. La firma di questo accordo significa credere profondamente nel pubblico e permette di creare le basi per realizzare un grande obiettivo: creare la “Multiutility del Garda”». 

La collaborazione tra Agsm Verona e Garda Uno riguarderà per ora attività di progettazione, redazione di studi preliminari, individuazione di siti di interesse su cui realizzare progetti, individuazione di fonti di finanziamenti per le infrastrutture territoriali, l’attività di ricerca e consulenza, l’espansione della rete di fibra ottica e la riqualificazione degli impianti esistenti, la videosorveglianza, la mobilità elettrica, l’efficientamento energetico degli impianti e il monitoraggio da remoto delle reti. Per l’attuazione dell’accordo sarà creato un tavolo tecnico composto dai componenti delle due società, che avrà la funzione di analizzare le varie tematiche e le specifiche iniziative così da dare corso alle successive fasi esecutive di singoli progetti.