In Friuli Venezia Giulia il tiramisù più lungo del mondo: è record mondiale, ma il Veneto non ci sta

0
1003
FVG tirami su record mondiale
Con la lunghezza di 266,90 metri, oltre 30 pasticceri al lavoro. Contestato l’utilizzo della panna invece del solo mascarpone come da ricetta tradizionale 

FVG tirami su record mondialeCon la lunghezza di 266,90 metri, il tiramisù preparato a Villesse (Gorizia) vince la sfida e stabilisce il nuovo record di tiramisù più lungo del mondo. Il risultato è stato ufficializzato dal giudice del Guinness Word Record di Londra, Lorenzo Veltri, dopo che per tutta la giornata oltre trenta pasticceri e decine di volontari hanno lavorato preparando e assemblando vassoi dell’ottimo dolce.

Un record mondiale che il dolce freddo a base di caffè, savoiardi e crema al mascarpone si aggiudica proprio nella sua “patria”, il Friuli Venezia Giulia. A Gemona (Udine) nel 2015 era stato preparato, invece, il “più grande tiramisù del mondo”, del peso di 3.015 chilogrammi.

Al nuovo record hanno contribuito oltre 30 pasticcieri al lavoro da domenica mattina alle 8, oltre 420 teglie di tiramisù assemblate assieme e appoggiate una dopo l’altra su una lunga tavolata. Per realizzare il dolce, ha spiegato Mirko Ricci, organizzatore di record e promotore dell’iniziativa, «sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48.000 savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3.000 uova, 47 litri di marsala».

Ma il Veneto non ci sta a vedersi scippare il record del tiramisù più lungo del mondo e accusa il Friuli Venezia Giulia di aver “barato”, aggiungendo panna alla crema, anziché utilizzare solo mascarpone. Per la Confraternita del Tiramisù, tocca al segretario, Annibale Toffolo, fare chiarezza: «ci risulta che a Villesse (Gorizia) sia stato assemblato un tiramisù lungo 266,90 metri, che costituirebbe un record mondiale. La Confraternita rileva che il dolce in questione è stato confezionato con ben 400 chilogrammi di panna (in quantità eguale al mascarpone utilizzato) e non può considerarsi tiramisù, dolce che non prevede la panna tra i propri componenti».