Italia-Usa: a Verona l’unica tappa per NordEst di “Select Usa”

0
589
SelectUSA logo
Prando: «un prodotto italiano su cinque venduto negli Usa proviene dal NordEst»

La Camera di commercio di Verona ha ospitato l’unica tappa nel NordEst di “Select Usa”, iniziativa del Governo federale americano che promuove gli Stati Uniti come destinazione primaria degli investimenti e supporta le aziende già presenti e quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Commerciale del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano, coinvolge 17 Stati americani. «Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, – spiega il vicepresidente della Cciaa scaligera, Andrea Prando – gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più interessanti per le opportunità di business a livello mondiale. Non a caso il Triveneto vi esporta il 20,7% delle esportazioni nazionali, in crescita del 14%. Un prodotto italiano venduto negli Usa su cinque proviene dal NordEst: il 13% dal Veneto, il 6,2% dal Friuli Venezia Giulia e l’1,5 % dal Trentino Alto Adige. Si tratta di 7,6 miliardi di euro sui 36,9 complessivi italiani».

«Gli Stati Uniti sono un mercato difficile, ma dalle regole certe – afferma il vicepresidente per l’internazionalizzazione di Confindustria, Raffaele Boscaini – per questo vi si possono affacciare le imprese di tutte le dimensioni e le imprese scaligere questa opportunità la stanno cogliendo. Cito ad esempio il Gruppo Rana in Illinois, ma anche La Rosa Energy e Maxfone, che hanno aperto una sede in Texas».

Gli investimenti diretti italiani negli Usa hanno superato i 49 miliardi di dollari nel 2016, e le aziende di proprietà italiana impiegano 75.300 lavoratori americani (dato del 2015). I sei principali settori d’investimento sono prodotti tessili, macchinari industriali, prodotti di consumo, componentistica per il settore automobilistico, lavorazione dei metalli e energie alternative.